× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Requisiti Quota 100 e domanda di pensione

29/01/2019 15:16 - 29/01/2019 16:25#58700 da Side
Siberio,
per accedere a quota 100 una cosa è certa...il requisito dei 38 anni di contribuzione dovrà essere regolarizzato con i relativi versamenti.
Nelle tue condizioni mi attiverei da subito procedendo con i versamenti utili al raggiungimento del requisito contributivo e successivamente pensare alle tempistiche di presentazione istanza, tenendo presente che l'uscita ad aprile 2019 è prevista per chi abbia maturato la quota 100 entro il 31 dicembre 2018, ma chi matura i requisiti dal 1° gennaio 2019, conseguirà il diritto alla decorrenza della pensione trascorsi tre mesi dalla data di maturazione dei requisiti stessi.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 15:04#58699 da siberio
Risposta da siberio al topic Requisiti Quota 100 e domanda di pensione
Grazie Side,
mi confermi quindi che se io perfeziono i pagamenti sia del riscatto che della contribuzione volontaria (per fare un esempio nella data odierna), cosa che mi permette di perfezionare il requisito dei 38 anni di contributi, posso fare immediatamente domanda di pensione (che a questo punto decorrerebbe da maggio 2019?
Grazie anticipato

29/01/2019 14:17 - 29/01/2019 15:03#58694 da Side
Salve Siberio,
la decorrenza della pensione sarà determinata sulla base dei periodi di contribuzione volontaria non ancora definiti con i relativi versamenti, pertanto prima di presentare istanza, sarà necessario regolarizzare i versamenti, tranne il caso che la normativa preveda la possibilità di presentare istanza al raggiungimento del requisito contributivo in via prospettica entro l'anno in corso.

L'accesso è comunque condizionato alla verifica, all'atto di presentazione della domanda di pensione, del perfezionamento dell'anzianità contributiva richiesta, anche per effetto del regolare versamento dell'onere di riscatto secondo le vigenti disposizioni di legge e amministrative....saluti

The dark "Side" of the moon

29/01/2019 13:40#58693 da siberio
Requisiti Quota 100 e domanda di pensione è stato creato da siberio
Buongiorno a tutti,
un quesito la cui risposta non è ancora (almeno a me) chiara.
per raggiungere i 38 anni di contributi necessito di un riscatto residuo di laurea (un primo parziale è già stato concluso) e di versamenti volontari per 28 settimane. Il MAV per il riscatto è già in mio possesso (potrei pagarlo immediatamente in un'unica soluzione) e sono in attesa che l'INPS mi comunichi (ho chiaramente già fatto richiesta) l'importo da pagare per la contribuzione volontaria di 28 settimane che, vista la possibilità di poter partire con i sei mesi antecedenti alla presentazione della domanda (effettuata il 10 gennaio), mi darebbe la possibilità di saldare il "debito" da subito.
Qui sorge il dubbio: posso fare immediatamente la domanda per la quota 100 (chiaramente previo pagamento del MAV riscatto e di quello dei contributi volontari) anche se queste settimane (e contributi) ancora non compaiono nell'estratto conto dell'INPS? Ovvero vale (per i requisiti) la data del pagamento o quella in cui questi verranno inseriti nell'estratto conto?
Qualcuno di voi sa rispondermi
Grazie anticipato
siberio

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati