× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda fattibile su INPS, ma un calcolo prima di quanto si percepirà?

30/01/2019 09:44#58746 da Maurodel1957
Ho inviato, ti ringrazio per la cortese attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 19:41#58728 da cochise
Mauro, non credere a chi parla solo per parlare senza conoscere i numeri.
L'anticipo rispetto alla decorrenza naturale comporta una riduzione della pensione abbastanza contenuta ma chi non conosce i numeri si diverte a fare il pessimista, come quando viene modificata la tabella di conversione del montante che viene definita l'ottava piaga di via Ciro il grande, mentre in realtà ci sarebbero ben altre cose da revisionare.
Comunque se vuoi conoscere i numeri reali e non quelli immaginari inviami l'estratto conto inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Maurodel1957, ricoc_61, blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2019 19:35#58726 da Maurodel1957
Sul sito INPS continua ad esserci la vecchia versione per la simulazione di quanto si percepirà una volta in pensione (alle condizioni Fornero), ma un calcolo dedicato per quota cento e opzione donna non c'è.
Prima di produrre la domanda sarebbe bene poter valutare, va bene che non ci sono penalizzazioni, ma le sbandierate percentuali di differenza negative sono un pò preoccupanti.
Si può simulare in modo attendibile in qualche modo, e dove ??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati