× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

perfezionamento contributi pensione anticipata

30/01/2019 22:10#58809 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic perfezionamento contributi pensione anticipata
Sianda,
come riportato da Cochise deve escludere solo eventuali periodi di infortunio, malattia e disoccupazione, non utili, così come riportato nell'estratto contributivo con la nota 3) a destra della schermata, per il raggiungimento del requisito contributivo minimo richiesto dalle norme vigenti, per il diritto alla pensione di anzianità.
A conferma ,la Circolare INPS n. 11 del 29 gennaio 2019 al par. 1.1 precisa che ai fini del perfezionamento del requisito contributivo è valutabile la contribuzione a qualsiasi titolo versata o accreditata in favore dell’assicurato, fermo restando il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico.
I periodi di NASPI e mobilità, in quanto contributi figurativi utili oltre alla misura, anche al dirittto, sono da comprendere nel computo sia dei 35 che dei 38 anni.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2019 20:43#58804 da sianda58
Risposta da sianda58 al topic perfezionamento contributi pensione anticipata
Grazie per la tempestiva risposta. Compresi i figurativi (militare e mobilità ) ho al momento 39 e qualcosa (2037) settimane. Mi riferivo ai contributi lavorati che non sono 35. Quindi mi chiedevo se dovevo assolutamente integrarli( dovrebbero essere 6 mesi) con versamenti volontari. Grazie e cordiali saluti

30/01/2019 19:50#58792 da cochise
Sianda, per raggiungere i 35 anni non si considerano solo i periodi di disoccupazione e malattia.
I periodi di mobilità sono validi.
Con questa precisazione raggiungi 35 anni ?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

30/01/2019 18:12#58784 da sianda58
Salve, sono nato a Settembre del 1958 e attualmente in mobilità ordinaria sino a Giugno 2019. Ho 2037 settimane accreditate e nel valutare opzione Quota100 (in quanto fuori da 8va salvaguardia) mi preoccupavo della nota Inps a corredo dei requisiti di quest'ultima. Testualmente..contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione utile per il diritto alla pensione di anzianità.
Domanda, avendo di contributi lavorativi 34 anni e 6 mesi posso integrare la differenza con contributi vv ? Grazie anticipatamente per le Vs risposte

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati