× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatti laurea e lavoro estero pre 1996 in Gestione Separata

31/01/2019 11:23#58838 da Luca_Senior
Salve,
poichè ho trovato piuttosto complicato districarmi tra le diverse circolari INPS in principio applicabili, sono interessato ad opinioni in merito a come procedere in un caso come il seguente:
- laurea conseguita pre 1996
- seguita da 3 mesi di contribuzione "lavoro dipendente" (insegnamento da supplente presso scuola media superiore)
- seguiti da svariati anni di lavoro all'estero in un sistema previdenzale (organizzazione internazionale) privo di accordi con INPS, e dal quale sono uscito prima di maturare i requisiti minimi per ottenerne poi una pensione.
- dal mio rientro in Italia, post 1996, sono iscritto alla Gestione Separata, alla quale contribuisco tuttora (e presumo così continuerà ad essere per i prossimi 10 anni)

Considerato che al momento della domanda di pensione vorrei optare per il calcolo puramente contributivo (che ritengo rappresenti comunque il sistema più equo), per il riscatto degli anni all'estero credo si presentino due possibilità:

1) optato per il calcolo contributivo ==> chiedo calcolo riscatto anni estero ==> verso in un'unica soluzione l'ammontare calcolato ==> trattandosi di una cifra consistente, sicuramente di gran lunga eccedente la capienza fiscale di quel particolare anno, perderei però gran parte del vantaggio economico derivante dalla deducibilità fiscale.

2) chiedo oggi il calcolo del riscatto ==> concordo il pagamento in 120 rate (ma non sarebbe possibile in 60 rate, ovvero 5 anni invece di 10?) ==> massimizzo la deducibilità fiscale, poiché in tal modo distribuita su 10 anni.

Il problema:
per la possibilità 2), poiché la decisione di optare per il Calcolo Contributivo è prevista solo all'atto della presentazione della domanda di pensione, e non prima (così almeno mi sembra di aver decifrato ...), a 10 anni dalla domanda di pensione, come potrebbe l'INPS procedere al calcolo del riscatto secondo il metodo di Calcolo Contributivo ? calcoleranno dunque, secondo modalità molto più complesse, il riscatto applicando le regole del sistema misto? o retributivo ? (per via di quei 3 mesi ante 1996). Ferma restando la possibilità di optare poi per il Calcolo Contributivo all'atto della domanda di pensione, in base ad un montante contributivo che includerà anche i vari riscatti, comunque calcolati.

vis a vis le implicazioni di deducibilità, presumo che una situazione molto simile si presenti agli iscritti alla Gestione Separata con soli pochi contributi ante 1996, che desiderino riscattare gli anni di laurea pre-1996 (con la riforma 2019, da quanto comprendo sembrerebbe ora possibile).

Qualche suggerimento o commento da esperti, o da altri in situazioni analoghe ?

Ringraziando,
Cordiali Saluti
Luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati