× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Q41 precoci con nuovo decreto

01/02/2019 14:58#58917 da Side
Risposta da Side al topic Domanda Q41 precoci con nuovo decreto

frank61 ha scritto: Anche i tempi di invio verifica requisiti credo che siano gli stessi, cioè entro 1 marzo oppure novembre dell'anno che si maturano i 41 giusto? poi la domanda in fase successiva si fa 2 mesi prima del presupposto inizio pagamento dell'assegno (quindi 41+3mesi)? Grazie e buona giornata


Se i requisiti (41 anni di contribuzione + 3 mesi di inoccupazione successivi alla naspi/mobilità) vengono centrati in via prospettica entro l'anno in corso, le domande (verifica + accesso) possono essere presentate contestualmente e comunque dopo il termine della prestazione di disoccupazione...saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 14:40 - 01/02/2019 14:43#58913 da Side
Risposta da Side al topic Domanda Q41 precoci con nuovo decreto
Ricoc,
quella dicitura la troverai per parecchio tempo....
almeno fino a quando non maturerai il requisito necessario senza il beneficio....
e non mi chiedere perchè la mettono sotto prossima rev. sanitaria ahahahah, quelli di Inps sono un mondo tutto da scoprire !!!!


The dark "Side" of the moon
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 14:35#58911 da frank61
Risposta da frank61 al topic Domanda Q41 precoci con nuovo decreto

Side ha scritto: Frank,
Premesso che l'istanza può essere presentata successivamente al termine della prestazione di disoccupazione, e non può essere presentata da lavoratori semplicemente inoccupati che non abbiano usufruito di tale prestazione, il consiglio è di riferire al Patronato che Inps ha pubblicato in data 29/01/2019 la circolare n.11 dove in riferimento ai lavoratori precoci (art.17) riporta:

Pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci (articolo 17)
I lavoratori precoci, possono conseguire la pensione anticipata se in possesso del requisito contributivo di 41 anni entro il 31 dicembre 2026.
I lavoratori che perfezionano il prescritto requisito dal 1° gennaio 2019, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico decorsi tre mesi dalla maturazione del predetto requisito, secondo le disposizioni previste nei rispettivi ordinamenti. I lavoratori che perfezionano il prescritto requisito dal 1° gennaio 2019, anche cumulando i periodi assicurativi ai sensi della legge n. 228/2012, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico dal primo giorno del mese successivo all’apertura della relativa finestra.


Ok Side, Grazie, domani farò presente al patronato, in pratica rimane come prima (a parte i 5 mesi in meno e relativa finestra. Anche i tempi di invio verifica requisiti credo che siano gli stessi, cioè entro 1 marzo oppure novembre dell'anno che si maturano i 41 giusto? poi la domanda in fase successiva si fa 2 mesi prima del presupposto inizio pagamento dell'assegno (quindi 41+3mesi)? Grazie e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 14:22#58910 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Domanda Q41 precoci con nuovo decreto

acmilan61 ha scritto: Ciao Ricoc...credo sia proprio cosi'...purtroppo...alla fine hanno bloccato i 5 mesi di ADV...ma di fatto sono solo 2 in meno...(ah...stamattina primo accredito di pensione x me....una soddisfazione.. :cheer: :cheer: :cheer:


Mi sento un veterano secondo accredito, sempre con la dicitura calcolata in via provvisoria aspettando trasformazione in definitiva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 13:43 - 01/02/2019 13:50#58908 da Side
Risposta da Side al topic Domanda Q41 precoci con nuovo decreto

ricoc_61 ha scritto: Side, un disoccupato come ero io, adesso sono 6 mesi che deve aspettare la pensione da quando ha finito la naspi.?
3 mesi di inoccupazione e la finestra ?


Ricoc,
in buona sostanza, per il pensionamento quota 41 precoci in stato di disoccupazione nulla è cambiato, se non l'applicazione dal 2019 della finestra in uscita di 3 mesi (circolare Inps n.11 del 29/01/2019) quindi i requisiti necessari matureranno dopo i 3 mesi di inoccupazione e la decorrenza come hai intuito, sarà dopo i successivi 3 mesi di finestra.

In pratica nel tuo caso avresti avuto decorrenza non dal 1° gennaio ma dal 1° aprile... ciao

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 13:28#58907 da acmilan61
Risposta da acmilan61 al topic Domanda Q41 precoci con nuovo decreto
Ciao Ricoc...credo sia proprio cosi'...purtroppo...alla fine hanno bloccato i 5 mesi di ADV...ma di fatto sono solo 2 in meno...(ah...stamattina primo accredito di pensione x me....una soddisfazione.. :cheer: :cheer: :cheer:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati