× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea per opzione donna

02/02/2019 16:48#59011 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto laurea per opzione donna
Purtroppo non ci sono starde alternative a quelle già note e cioè opzione donna, legge fornero, opzione 100 etc etc.
Posso aiutarti (sono abituato a dare del tu perchè più immediato) solo quantificando la tua futura pensione inviandomi l'estratto conto inps a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Poichè sei nuova del forum non vorrei spaventarti con una richiesta di parcella elevata e quindi anticipo che il costo sarà zero......ma solo con garanzia di assistenza numerica per i prossimi 30 anni....poi valuteremo un eventuale rinnovo aha aha aha .

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2019 13:48#59000 da gerrypiano
Risposta da gerrypiano al topic Riscatto laurea per opzione donna
Si è vero...peccato che con opzione donna il calcolo della pensione diventa contributivo..quindi nessun beneficio del mio riscatto laurea..e in piu ricordo che io non ho mai avuto agevolazioni particolari per il riscatto laurea come incostituzionalmente oggi si pensa di fare per gli under 45-50.
Io non ho mai avuto i soldi per pagare i soldi che mi venivano richiesti a inizio carriera..e quindi ancora di piu mi sembra tutto iniquo.

Spero che ci siano modifiche o valutero altre strade (contribuzione volontaria ad es.) e le sarei grata se mi desse anche qualche indispensabile dritta.

Grazie

02/02/2019 12:58#58998 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto laurea per opzione donna
Seguendo un filo logico non credo.
Al momento di fare domanda non credo sia già possibile esercitare l'opzione donna e quindi il calcolo dell'onere è correlato al beneficio atteso che è quello della pensione calcolata con il metodo misto ed il periodo riscattato ricadrebbe, quasi certamente, nella quota retributiva.
Lo sfogo è certamente condivisibile, ma credo che la realtà sia questa.
Ripeto è una mia interpretazione logica e non la certezza.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

01/02/2019 22:34#58965 da gerrypiano
Riscatto laurea per opzione donna è stato creato da gerrypiano
Riscattando 3 anni di laurea potrei accedere ad opzione donna. Cio che mi sembra iniquo pero' è il riscatto mi viene calcolato col metodo riserva matematica ( laurea ante 1996) ma la pensione sarà calcolata col contributivo.
Quindi dovrei sopportare alti costi senza benefici ...ma vi pare possibile ..o esistono alternative...

Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati