× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo e casse professionali

12/02/2019 21:59#59578 da Ilario Sabbadini
Risposta da Ilario Sabbadini al topic cumulo e casse professionali
La ricongiunzione non preclude assolutamente il cumulo al fine della pensione anticipata.

Forse l'operatore dell'inps confonde il divieto di totalizzazione con ricongiunzioni, il cui pagamento dell'onere è avvenuto dopo il 3 marzo 2006.

Le suggerisco di fissare un nuovo appuntamento con l'INPS e di invitare l'operatore a verificare la circolare n. 60 del 16 marzo 2017.

Ilario Sabbadini
Creatore e produttore del Podcast
Briciole di Previdenza

www.spreaker.com/show/briciole-di-previdenza

itunes.apple.com/it/podcast/briciole-di-...Y1wKznqOBhURohttuIsc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2019 11:19#59052 da amedeo1956
cumulo e casse professionali è stato creato da amedeo1956
Buongiorno. Vorrei ripostare il mio quesito; già postato alcuni mesi orsono senza grande riscontro.
Sono un dipendente ASL che, con il cumulo gratuito relativo al pagamento della quota A per un periodo di un anno privo di altre forme di contribuzioni o riscatto, raggiungerebbe i requisiti. Mi Sono recato più volte alla sede INPS di Napoli (dove solo a parlare di cumulo si innesca un pianto greco !, con uno scenario ben peggiore, ove possibile, rispetto anche a quello percepibile mediamente nelle altre sezioni INPS italiane di cui ho letto nel nostro blog). Le risposte sono state ambigue ed inconcludenti: il problema relativo alla mia posizione sarebbe (è) dato dalle ricongiunzioni onerose (era il 2003, quindi operate da INPDAP) fatte sia con periodi precedenti INPS che con periodi precedenti ENPAM (fondo specialisti). Naturalmente questi periodi non coincidono con quello temporale di interesse che mi permetterebbe di raggiungere alo stato i requisiti. La prima risposta è stata: il cumulo gratuito è processo che per ratio si pone in alternativa a tutti gli altri; quindi chi ha prodotto delle ricongiunzioni onerose in passato ha scelto questo strumento e non può accedere al cumulo gratuito. (bah: ricongiunzioni fatte 15 anni prima della legge del 2017 e con altro ente ?). Successivamente qualcun altro ha argomentato (forse in maniera più pratica): tu hai ragione, ma sulla piattaforma CUMULWEB, probabilmente una pratica con queste caratteristiche si bloccherebbe in quanto la piattaforma è mal strutturata.
Avendo, allo stato, 62 anni non me la sento di rischiare un periodo di esodo di 5 o 6 anni.
Qualcuno per caso ha sperimentato questa situazione ? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati