Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
quota 100 dipendente pubblico
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
07/02/2019 14:09#59276
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic quota 100 dipendente pubblico
mr,
poiché matura 38 anni di contributi a settembre 2019,la sua decorrenza pensionistica in opzione ''quota 100'' è prevista per marzo 2020, così come ai sensi del comma 6b dell'art. 14 del decreto legge n. 4/2019.
Invece ai sensi del comma 6c deve inviare sei mesi prima alla sua amministrazione preavviso per domanda di collocamento a riposo.
Eventualmente subordinando la domanda di dimissioni dal lavoro, al buon esito della sua domanda di pensione.
Pertanto a settembre 2019 domanda di preavviso alla sua amministrazione e circa 40 giorni prima della decorrenza quindi a febbraio 2020, domanda di pensione all'INPS.
Verifichi comunque la mia risposta presso la sua Direzione del Personale.
poiché matura 38 anni di contributi a settembre 2019,la sua decorrenza pensionistica in opzione ''quota 100'' è prevista per marzo 2020, così come ai sensi del comma 6b dell'art. 14 del decreto legge n. 4/2019.
Invece ai sensi del comma 6c deve inviare sei mesi prima alla sua amministrazione preavviso per domanda di collocamento a riposo.
Eventualmente subordinando la domanda di dimissioni dal lavoro, al buon esito della sua domanda di pensione.
Pertanto a settembre 2019 domanda di preavviso alla sua amministrazione e circa 40 giorni prima della decorrenza quindi a febbraio 2020, domanda di pensione all'INPS.
Verifichi comunque la mia risposta presso la sua Direzione del Personale.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- mrguitar
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
07/02/2019 09:36#59267
da mrguitar
Risposta da mrguitar al topic quota 100 dipendente pubblico
Riformulo la domanda :
Avendo già l'età 62 anni ed a settembre avrò i 38 anni di contributi,
posso inoltrare la domanda al INPS o devo aspettare il mese di settembre?
Grazie
saluti
Avendo già l'età 62 anni ed a settembre avrò i 38 anni di contributi,
posso inoltrare la domanda al INPS o devo aspettare il mese di settembre?
Grazie
saluti
- mrguitar
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
05/02/2019 11:55#59157
da mrguitar
quota 100 dipendente pubblico è stato creato da mrguitar
Gentili moderatori ed esperti, per cortesia aiutatemi a chiarirmi qualche dubbio.
Nel mese di Giugno avro' 63 anni e Il 30 settembre 2019 avro' 38 anni di contributi. La decorrenza pensionistica sarebbe il 1 aprile 2020 (6 mesi dopo).
•La domanda di pensione, nel sito dell'INPS, la posso fare ed inviare in questi giorni ? o devo prima aspettare di perfezionare i requisiti ovvero il 30 settembre?
Dato che devo fare la domanda di collocamento a riposo all'amministrazione sei mesi prima (Art.15 comma 6c D.L.4/2019)
• la domanda all’amministrazione la dovrei fare entro il 31 marzo 2019? ovvero 6 mesi prima del raggiungimento dei requisiti che sarà il 30/09/2019?
Ringrazio in anticipo per le vostre preziose info.
Riccardo
Nel mese di Giugno avro' 63 anni e Il 30 settembre 2019 avro' 38 anni di contributi. La decorrenza pensionistica sarebbe il 1 aprile 2020 (6 mesi dopo).
•La domanda di pensione, nel sito dell'INPS, la posso fare ed inviare in questi giorni ? o devo prima aspettare di perfezionare i requisiti ovvero il 30 settembre?
Dato che devo fare la domanda di collocamento a riposo all'amministrazione sei mesi prima (Art.15 comma 6c D.L.4/2019)
• la domanda all’amministrazione la dovrei fare entro il 31 marzo 2019? ovvero 6 mesi prima del raggiungimento dei requisiti che sarà il 30/09/2019?
Ringrazio in anticipo per le vostre preziose info.
Riccardo
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54