× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

12/02/2019 20:30#59563 da franca.1954
Risposta da franca.1954 al topic ape social
Ringrazio per la risposta. Non ci crederete ma sono circa 20 anni che sollecito la ricongiunzione e negli anni ho ricevuto per conoscenza lettere da Inps a Inpdap che non sussistevano impedimenti alla ricongiunzione e chiedevano il trasferimento dei contributi versati.
L'ultima risposta pervenutami via mail in data 9.1.2019: " la segnalazione è stata presa in carico dall'ufficio conto individuale di Milano e verrà evasa appena possibile". Assolutamente vergognoso e inammissibile!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2019 19:41#59551 da Ilario Sabbadini
Risposta da Ilario Sabbadini al topic ape social
Se le cose stanno come ha descritto penso che l'unico problema sia il fatto che non si sia perfezionato la ricongiunzione.
Io proporrei un sollecito per la definizione della ricongiunzione, perché oltre alla domanda è necessario il pagamento affinché si perfezioni.
Spero di essere stato chiaro.

Ilario Sabbadini
Creatore e produttore del Podcast
Briciole di Previdenza

www.spreaker.com/show/briciole-di-previdenza

itunes.apple.com/it/podcast/briciole-di-...Y1wKznqOBhURohttuIsc

05/02/2019 14:13#59160 da franca.1954
ape social è stato creato da franca.1954
Buongiorno.
Desideravo sapere se secondo voi posso accedere all'ape social.
Ho 64 anni e n. 1375 settimane di contributi inps, comprensive di 160 settimane di disoccupazione ed inoltre 90 settimane di contributi CPDEL che da moltissimi anni ho chiesto di ricongiungere (le vedo comunque nel mio fascicolo previd. in una sezione a parte).
Ho 2 figli per cui anziché 30 anni sono sufficienti 28 di contribuzione.
Secondo i miei conteggi dovrei rientrarci perché le settimane relative a 28 anni sono 1456 e dai miei conteggi le settimane contributive accreditate 1375 + 90) sono 1465.
L'ultimo rapporto di lavoro a termine è cessato il 31/12/2005, e dal 2003 al 31/12/2005 ho superato i 18 mesi richiesti.
Ho presentato per ben due volte la richiesta di certificazione per ape social e per due volte ho ricevuto diniego "non matura entro i termini previsti dalla legge, i requisiti anagrafico e/o contributivi previsti".
In attesa del riesame presentato con il dettaglio di cui sopra, desideravo avere
vs. parere.
Attendo fiduciosa vs. riscontro, grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2020 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. All Rights Reserved.