× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi figurativi,maggiorazioni per invalidi civili

13/02/2019 13:15#59605 da gallo salvatore
Risposta da gallo salvatore al topic contributi figurativi,maggiorazioni per invalidi civili
Ti ringrazio per la tua disponibilita' e cortesia, pero' non mi è chiaro se questa maggiorazione andra' calcolata sulla quota retributiva anche se l'invalidita' è subentrata successivamente al 1996.Ti sarei grato sé mi puoi dare una delucitazione,grazie anticipatamente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2019 18:56#59549 da Ilario Sabbadini
Risposta da Ilario Sabbadini al topic contributi figurativi,maggiorazioni per invalidi civili
Quanto hai affermato è quasi tutto corretto, tranne nella conclusione.

Infatti al fine del calcolo è corretto che non viene considerata nella quota di pensione liquidata con il sistema contributivo.
Ma tutti coloro che, anche oggi, hanno almeno un contributi ante 1.1.1996 hanno un calcolo misto (retributivo e contributivo) nella quota di retributivo questa maggiorazione rientra.
Spero di essere stato chiaro.

Ilario Sabbadini
Creatore e produttore del Podcast
Briciole di Previdenza

www.spreaker.com/show/briciole-di-previdenza

itunes.apple.com/it/podcast/briciole-di-...Y1wKznqOBhURohttuIsc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2019 13:11#59274 da gallo salvatore
quota cento prevede che sono validi per il raggiungimento dei requisiti, tutti i contributi figurativi, vorre sapere se ai fini del calcolo, sono validi anche quelli della maggiorazione dei due mesi ogni anno per gli invalidi civili. Tutto cio' perche' la legge 388/2000 art 80 comma 3,prevede che questi contributi sono validi solo per il calcolo della quota retributiva e non per quella contributiva, cio' significa che uno che ha l'invalidita' civile dopo il 1996 la maggiorazione non gli serve a niente? grazie tante ha tutti coloro che mi sapranno chiarire questi dubbi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati