Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Requisiti maturati 42 anni e 3 mesi
- Sabry
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/02/2019 17:10#59758
da Sabry
Risposta da Sabry al topic Requisiti maturati 42 anni e 3 mesi
Grazie ancora Nicola:-) grazie:-)
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
17/02/2019 14:36#59754
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Requisiti maturati 42 anni e 3 mesi
Per Sabry che scrive:
''Se però mi confermi che viene automaticamente aggiornato il nuovo requisito di 41 anni e 10 mesi .. sto serena e non devo fare nient'altro''.
''Se però mi confermi che viene automaticamente aggiornato il nuovo requisito di 41 anni e 10 mesi .. sto serena e non devo fare nient'altro''.
Ringraziano per il messaggio: Sabry
- Sabry
- New Member
-

Riduci
Di più
16/02/2019 21:41 - 16/02/2019 21:44#59735
da Sabry
Grazie Nicola
io in dicembre, tramite patronato, ho presentato sia domanda di cessazione tramite polis(istanze online) che domanda di pensione all'inps ovviamente dichiarando il requisito di 42 e 3 mesi (come mi è stato conteggiato dal patronato)entro agosto 2019, se però mi confermi che viene automaticamente aggiornato il nuovo requisito di 41 anni e 10 mesi .. sto serena e non devo fare nient'altro.
Non sai che peso mi hai tolto! Nessuno mi dava risposte.
grazie di cuore:-)
Sabrina
Non sai che peso mi hai tolto! Nessuno mi dava risposte.
grazie di cuore:-)
Sabrina
Ultima Modifica 16/02/2019 21:44 da Sabry.Motivo: avevo tralasciato un dato
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
16/02/2019 19:23#59725
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Requisiti maturati 42 anni e 3 mesi
Per Sabry che chiede:
1)In sintesi il requisito di 41 anni e 10 mesi vale anche per chi ha fatto la domanda a dicembre?
Nel caso l’INPS, coi suoi conteggi non mi riconosca interamente i 42 anni e 3 mesi ( ho 4 mesi i maternità obbligatoria fuori dal servizio per termine incarico supplenza) vale automaticamente il nuovo requisito di 41 anni e 10 mesi?
2)Avevo letto che le domanda pensione con 41 mesi e 10 giorni sarebbero state aperte il primo giugno , quindi avrei avuto il tempo, in caso di rifiuto della domanda precedente, di presentare quest'ultima. Ma ora il termine è il 28 febbraio.
1)Le lavoratrici donne che perfezionano 41 anni e 10 mesi di contributi entro il 31 dicembre 2018, hanno diritto alla decorrenza pensionistica dal giorno successivo con esclusione delle lavoratrici del comparto scuola che hanno sempre decorrenza 1 settembre.
Le lavoratrici donne che perfezionano 41 anni e 10 mesi di contributi dal 1 gennaio 2019, hanno diritto alla decorrenza pensionistica trascorsi 3 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, sempre con l'eccezione del comparto scuola la cui decorrenza è fissata 1 settembre.
2)Sia per conseguire la pensione in ''quota 100'' che per la pensione anticipata le lavoratrici del comparto scuola debbono presentare entro il 28 febbraio 2019 non domanda di pensione, ma domanda di cessazione dal servizio su istanze on line, che abbia effetto dall'inizio dell'anno scolastico e subordinata al buon esito dell'accoglimento della domanda di pensione. Quest'ultima ,di norma,si presenta circa 30/40 giorni prima della decorrenza quindi da agosto 2019.
1)In sintesi il requisito di 41 anni e 10 mesi vale anche per chi ha fatto la domanda a dicembre?
Nel caso l’INPS, coi suoi conteggi non mi riconosca interamente i 42 anni e 3 mesi ( ho 4 mesi i maternità obbligatoria fuori dal servizio per termine incarico supplenza) vale automaticamente il nuovo requisito di 41 anni e 10 mesi?
2)Avevo letto che le domanda pensione con 41 mesi e 10 giorni sarebbero state aperte il primo giugno , quindi avrei avuto il tempo, in caso di rifiuto della domanda precedente, di presentare quest'ultima. Ma ora il termine è il 28 febbraio.
1)Le lavoratrici donne che perfezionano 41 anni e 10 mesi di contributi entro il 31 dicembre 2018, hanno diritto alla decorrenza pensionistica dal giorno successivo con esclusione delle lavoratrici del comparto scuola che hanno sempre decorrenza 1 settembre.
Le lavoratrici donne che perfezionano 41 anni e 10 mesi di contributi dal 1 gennaio 2019, hanno diritto alla decorrenza pensionistica trascorsi 3 mesi dalla data di maturazione dei requisiti, sempre con l'eccezione del comparto scuola la cui decorrenza è fissata 1 settembre.
2)Sia per conseguire la pensione in ''quota 100'' che per la pensione anticipata le lavoratrici del comparto scuola debbono presentare entro il 28 febbraio 2019 non domanda di pensione, ma domanda di cessazione dal servizio su istanze on line, che abbia effetto dall'inizio dell'anno scolastico e subordinata al buon esito dell'accoglimento della domanda di pensione. Quest'ultima ,di norma,si presenta circa 30/40 giorni prima della decorrenza quindi da agosto 2019.
- Sabry
- New Member
-

Riduci
Di più
16/02/2019 15:06#59710
da Sabry
grazie Patty
spero davvero di chiarire questo dubbio perchè se l'inps fa conteggi diversi da quelli del patronato e non viene ritenuta valida( per la domanda fatta a dicembre) la riduzione dei contributi necessari ...dovrò lavorare un anno in più. sigh!
- Patty5555
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
16/02/2019 14:15#59708
da Patty5555
Risposta da Patty5555 al topic Requisiti maturati 42 anni e 3 mesi
Ciao Sabrina, non ti so dire se il requisito 41 a e 10 m vale anche per chi ha fatto domanda a dicembre. Però nella segreteria della mia scuola mi è stato confermato che chi ha fatto domanda a dicembre per maggiore anzianità (42a e 3m al 31 dicembre 2019 quindi vanno conteggiati anche i mesi settembre-ottobre-novembre-dicembre), non deve produrre altra domanda.
So che la maternità può essere riscattata, è un tuo diritto.
Se poi i calcoli INPS non ti riconoscono quanto detto dal patronato non so come si deve procedere, anche io ho timore che il conteggio INPS non combaci con il servizio che ho considerato.
Mi auguro che qualcuno possa chiarire al più presto.
So che la maternità può essere riscattata, è un tuo diritto.
Se poi i calcoli INPS non ti riconoscono quanto detto dal patronato non so come si deve procedere, anche io ho timore che il conteggio INPS non combaci con il servizio che ho considerato.
Mi auguro che qualcuno possa chiarire al più presto.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54