× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda inviata Inps x quota 100

10/02/2019 09:30#59423 da PICCOTTI
Risposta da PICCOTTI al topic domanda inviata Inps x quota 100
Grazie mille Side,
intendevo quello, poniamo che la domanda venga lavorata a Maggio, poi mi vengano richieste delle informazioni, oppure mi si chiedano delle delucidazioni (avendola fatta da solo potrei aver errato qualche dato/a), basta che non venga annullata, altrimenti mi creerebbe problemi con la decorrenza in quanto il protocollo del 31 gennaio mi da' il diritto alla finestra di Aprile (avendo i requisiti al 31 dicembre mi auguro proprio cio' non accada). Se ad esempio la fine della lavorazione fosse a Luglio mi verrebbero poi pagati i mesi da Aprile in poi. Va benissimo la cassetta postale online del sito Inps, li posso leggerle e provvedere di conseguenza. Hai ragione perfettamente, l' ansia c' e', e' uno dei traguardi della vita la pensione, dopo tanti anni di lavoro, si spera quindi che non ci siano intoppi e di vedersi finalmente riconosciuto un reddito. Grazie di nuovo sia a te che a Cochise, siete gentilissimi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2019 08:19 - 10/02/2019 08:26#59422 da Side
Risposta da Side al topic domanda inviata Inps x quota 100
Piccotti,
per lavoratori dipendenti privati se maturati i requisiti per quota 100 entro il 31/12/2018 la decorrenza sarà dal 01/04/2019 senza essere riconosciuti arretrati per mensilità precedenti. Certo è che se il primo rateo di pensione verrà erogato in tempi successivi, si avrà diritto ad arretrati, ma soltanto a partire dal 01/04/2019.
Come già riferito, le domande presentate hanno tempi tecnici di elaborazione in base alla relativa decorrenza, e togliti di dosso l'ansia di ricevere comunicazioni da parte di Inps.
Eventuali comunicazioni (richieste specifiche dell'ente/messaggi) arriveranno su canali che hai rilasciato in fase di domanda (mail-pec-cellulare) o saranno visualizzabili direttamente dal sito Inps nella tua cassetta postale on-line.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 21:52#59418 da PICCOTTI
Risposta da PICCOTTI al topic domanda inviata Inps x quota 100
Grazie Side e Cochise, ad ogni modo vale il giorno del protocollo per fermare la scadenza, e, qualora venisse erogata in data successiva, si avrebbe diritto agli arretrati a partire dalla decorrenza che, nel mio caso, sarebbe il primo Aprile, corretto? Io controllo giornalmente il
sito Inps, l' importante e' che qualsiasi richiesta da parte loro nei miei confronti sia a me visibile,
altrimenti non potrei rispondere. Grazie ancora a chi volesse rispondermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 07:44 - 10/02/2019 08:30#59387 da Side
Risposta da Side al topic domanda inviata Inps x quota 100
Possedendo il codice relativo, il suggerimento è di seguire l'evolversi dell'elaborazione dal sito Inps.
Comunque in Inps non hanno mai dato l'impressione di essere "fulmini di guerra" per quanto riguarda la relativa definizione.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 07:23#59383 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda inviata Inps x quota 100
In condizioni normali la pensione viene erogata, mediamente, il mese successivo alla data di decorrenza (con arretrato rateo).
Più raramente è erogata in corrispondenza decorrenza o con ritardi maggiori.
Ho specificato in condizioni normali perchè già ad agosto e dicembre i ritardi aumentano e credo aumenteranno anche in questa specifica tornata stante l'elevato numero di domande da trattare.
Il modus di comunicare di inps , nel 98% dei casi, è nel rispetto del protocollo orbu surdu e taci campa centanni mpaci.
Nel senso che difficilmente si degnano di informare l'aspirante pensionato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Silvio1953

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 07:14#59381 da PICCOTTI
domanda inviata Inps x quota 100 è stato creato da PICCOTTI
Qualcuno conosce i tempi indicativi di lavorazione delle domande inserite in via telematica verso Inps ed in che modo Inps chiede eventuali chiarimenti sulle domande presentate (cellulare, posta, mail), grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati