- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Riscatto della laurea in Cassa Professionale (Enpacl) e cumulo dei contributi
×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Riscatto della laurea in Cassa Professionale (Enpacl) e cumulo dei contributi
- Ilario Sabbadini
-

- Offline
- Junior Member
-

12/02/2019 21:21#59576
da Ilario Sabbadini
Ilario Sabbadini
Creatore e produttore del Podcast
Briciole di Previdenza
www.spreaker.com/show/briciole-di-previdenza
itunes.apple.com/it/podcast/briciole-di-...Y1wKznqOBhURohttuIsc
Risposta da Ilario Sabbadini al topic Riscatto della laurea in Cassa Professionale (Enpacl) e cumulo dei contributi
1. avendo il requisito per iscriversi, nulla osta al riscatto di laurea all'Enpacl.
2. il calcolo è impossibile prevederlo. Va fatto. Anche l'Enpacl prevede la rinuncia.
3. Non potrebbe accedere a quota 100 in quanto non è previsto il cumulo con le casse dei liberi professionisti.
4. può accedere invece tranquillamente all'anticipata attraverso il cumulo. Utilizzando gli anni riscattati.
2. il calcolo è impossibile prevederlo. Va fatto. Anche l'Enpacl prevede la rinuncia.
3. Non potrebbe accedere a quota 100 in quanto non è previsto il cumulo con le casse dei liberi professionisti.
4. può accedere invece tranquillamente all'anticipata attraverso il cumulo. Utilizzando gli anni riscattati.
Ilario Sabbadini
Creatore e produttore del Podcast
Briciole di Previdenza
www.spreaker.com/show/briciole-di-previdenza
itunes.apple.com/it/podcast/briciole-di-...Y1wKznqOBhURohttuIsc
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- sandro60
- Autore della discussione
- Offline
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 21
- Ringraziamenti ricevuti 0
09/02/2019 08:41#59389
da sandro60
Riscatto della laurea in Cassa Professionale (Enpacl) e cumulo dei contributi è stato creato da sandro60
Buongiorno, sono dirigente d'azienda con circa 36 anni di contributi Inps (incluso 3 anni ex Inpdai) e sono anche stato iscritto (in quanto consulente del lavoro) all'Enpacl in cui ho già 3 anni di contributi dal 93 al 96 (in periodi coincidenti con quelli Inps). In passato non ho riscattato la laurea (4 anni :periodo dal 1980 al 1983) e qualche anno fa ho chiesto il conteggio per farlo con Inps e mi è stata quantificata una somma intorno ai 100.000 euro, per cui non l'ho ancora fatto.Vorrei sapere se, reiscrivendomi all'albo dei consulenti del lavoro e quindi nuovamente all'Enpacl posso riscattare la laurea in tale gestione e poi, usufruendo della nuova legislazione sul cumulo, posso beneficiare dei 4 anni per la pensione Inps, nell'obiettivo di conseguire quota 100 oppure, ove non possibile con tale cumulo essendo cassa privata, per la pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi. Inoltre vorrei sapere quanto potrebbe costare il riscatto con Enpacl.Grazie.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

