× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto della laurea

09/02/2019 16:31#59407 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto della laurea
Side, in realtà l'onere si calcola considerando il beneficio atteso e quindi calcolabile a grandi linee.
Esempio aumento annuo pensione 3000 € vita attesa 20 anni importo 60.000 €.
Però consiglio a Sandro di formalizzare richiesta ad inps perchè su questa partita sono lenti e quindi è preferibile fare, da subito, richiesta.
Poi con le modalità dette un calcolo di massima lo posso fare calcolando la pensione con e senza riscatto e valutando l'onere.
Quindi chiedo a Sandro di inviarmi estratto conto ma, contestualmente formalizzare l richiesta, tanto non è mica impegnativa.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 16:16#59406 da Side
Risposta da Side al topic Riscatto della laurea
Chiedo scusa per l'indirizzamento...
spero che Sandro possa trovare una soluzione alternativa

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 15:49#59405 da cochise
Risposta da cochise al topic Riscatto della laurea
Side, purtroppo non mi sono mai dedicato al calcolo relativo all'onere riscatto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 10:15#59394 da Side
Risposta da Side al topic Riscatto della laurea
Buongiorno Sandro,
contatta ed invia documentazione ai fini del calcolo al nostro esperto Cochise...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2019 08:46#59390 da sandro60
Riscatto della laurea è stato creato da sandro60
Buongiorno, vorrei sapere come fa per effettuare un precalcolo dell'importo da versare per il riscatto della laurea nel periodo 1980 - 1983, possibilmente attraverso il sito Inps essendo dotato di pin, non essendoci riuscito. Inoltre, vorrei avere informazioni sui criteri utilizzati per tale calcolo, si tratta di un periodo che ovviamente ricade nel metodo retributivo, oppure una stima di massima. preciso che ho iniziato a lavorare nel 1983, ho 59 anni e 35,5 di contributi Inps (di cui 3 in ex Inpdai dal 1999al 2002) .Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati