× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ennesimo chiarimento

14/02/2019 18:34#59669 da Milanese
Risposta da Milanese al topic Ennesimo chiarimento
Grazie Nicola 54, se dovessero escludere i contributi esteri mi vien da ridere a pensare a chi ha 10/15/20 anni lavorati all'estero che reazione possano avere. Io ne ha solo due!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 17:00#59663 da Side
Risposta da Side al topic Ennesimo chiarimento
Sicuro che i maghi dell'Inps ogni tanto ne escogitano di nuove per far incaxxare il cittadino facendolo arrovellare cercando commi, leggine, e comunicati nascosti...
spero comunque non sia questo il caso....ciao

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 16:56#59662 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic Ennesimo chiarimento

Side ha scritto: Ciao Blek,
se ti riferisci a quota 100 non vedo il motivo per cui te la possano tenere in sospeso, dato che il minimo contributivo (38 anni) anche in assenza di cumulo è stato acquisito con contribuzione Italiana.

Edit:
ricordo che i "diversamente giovani" devono comunque aver compiuto i 62 anni di età anagrafica ;)


Ciao Side, grazie per la tempestiva risposta, il "diversamente giovane" ne fa 64 quest'anno, sono del 55. Mi preoccupa quel "iter internazionale" che rimane fermo da mesi sulla domanda per i precoci che avevo fatto ancora a giugno 2018. Spero non succeda anche per quota100

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 16:47 - 14/02/2019 16:49#59660 da Side
Risposta da Side al topic Ennesimo chiarimento
Ciao Blek,
se ti riferisci a quota 100 non vedo il motivo per cui te la possano tenere in sospeso, dato che il minimo contributivo (38 anni) anche in assenza di cumulo è stato acquisito con contribuzione Italiana.

Edit:
ricordo che i "diversamente giovani" devono comunque aver compiuto i 62 anni di età anagrafica ;)

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 16:28#59658 da blekaccio
Risposta da blekaccio al topic Ennesimo chiarimento
Buongiorno, domanda: se ho contributi esteri ma raggiungo e supero i 38 anni con i contributi italiani mi tengono sospesa lo stesso la domanda?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 09:49#59639 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ennesimo chiarimento
Per Milanese che scrive:
''Avendo 1880 sett. in INPS e 108 estere dovrebbe valere la totalizzazione internazionale, ma il CAF mi dice che INPS ha messo in stand-by tutte le richieste quota cento con contributi esteri in attesa di indicazioni da Roma''.
_________________________________________________________
Confermo quanto da lei scritto al contrario di quanto avevo postato in precedenza.Si attende al riguardo una risposta ufficiale dell'INPS.
Le ricordo che il mio parere era da considerarsi soggettivo e riguardava la mia interpretazione del comma in questione.
Spero ovviamente nel suo interesse e di altri lavoratori che hanno prestato servizio all'estero di essermi sbagliato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati