×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Riscatto laurea agevolato
- 57PAOLO
-
Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 17
- Ringraziamenti ricevuti 7
11/02/2019 16:19#59491
da 57PAOLO
Risposta da 57PAOLO al topic Riscatto laurea agevolato
Grazie Nicola, sono felice di sapere che ora il riscatto è valido anche al calcolo.
Mia figlia rientra di certo in tutti i punti per poter procedere, solo che ha provato a fare la domanda ma non sa come indicare i periodi frazionati, dato che le settimane in cui ha lavorato i periodi estivi non corrispondono alle settimane, come si evince dalla immagine postata.
Può aiutarci a capire?
Mia figlia rientra di certo in tutti i punti per poter procedere, solo che ha provato a fare la domanda ma non sa come indicare i periodi frazionati, dato che le settimane in cui ha lavorato i periodi estivi non corrispondono alle settimane, come si evince dalla immagine postata.
Può aiutarci a capire?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 3114
- Ringraziamenti ricevuti 668
11/02/2019 15:53#59490
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Riscatto laurea agevolato
Paolo, questi i dettagli e requisiti con le novità introdotte dall’art. 20 del decreto legge n. 4/2019
1)Vale solo per lavoratori che non abbiano contributi alla data del 31 dicembre 1995(cfr. comma 1).
2)Onere da versare al massimo in 60 rate,cioè in cinque anni(cfr. comma 5).
3) Le rate non saranno gravate di alcun interesse(cfr. comma 5).
4) Per conoscere il costo del riscatto, è necessario prendere a riferimento la retribuzione pari al minimale contributivo previsto dalla legge per gli iscritti alla gestione commercianti per l'anno in corso(cfr. comma 6).
5) L’onere così determinato è detraibile dall’imposta lorda nella misura del 50 per cento con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e di pari importo nell'anno di sostenimento e in quelli successivi(cfr. comma 3).
6)La facoltà è consentita fino al quarantacinquesimo anno d’età(cfr. comma 6).
Il costo di cui al punto 4) :
Posto che il minimale contributivo previsto dalla legge per gli iscritti alla gestione commercianti è pari a euro 15.710 per anno 2018
15.710 X 33% = € 5.184,3 per ogni anno di riscatto
costo per 5 anni 5.184X5= 25.920
costo per 1 rata/mese € 432
Con una recente modifica apportata all'ultimo momento in Gazzetta Ufficiale il riscatto è utile sia alla misura che al diritto.
1)Vale solo per lavoratori che non abbiano contributi alla data del 31 dicembre 1995(cfr. comma 1).
2)Onere da versare al massimo in 60 rate,cioè in cinque anni(cfr. comma 5).
3) Le rate non saranno gravate di alcun interesse(cfr. comma 5).
4) Per conoscere il costo del riscatto, è necessario prendere a riferimento la retribuzione pari al minimale contributivo previsto dalla legge per gli iscritti alla gestione commercianti per l'anno in corso(cfr. comma 6).
5) L’onere così determinato è detraibile dall’imposta lorda nella misura del 50 per cento con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e di pari importo nell'anno di sostenimento e in quelli successivi(cfr. comma 3).
6)La facoltà è consentita fino al quarantacinquesimo anno d’età(cfr. comma 6).
Il costo di cui al punto 4) :
Posto che il minimale contributivo previsto dalla legge per gli iscritti alla gestione commercianti è pari a euro 15.710 per anno 2018
15.710 X 33% = € 5.184,3 per ogni anno di riscatto
costo per 5 anni 5.184X5= 25.920
costo per 1 rata/mese € 432
Con una recente modifica apportata all'ultimo momento in Gazzetta Ufficiale il riscatto è utile sia alla misura che al diritto.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- 57PAOLO
-
Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 17
- Ringraziamenti ricevuti 7
11/02/2019 09:47#59464
da 57PAOLO
Riscatto laurea agevolato è stato creato da 57PAOLO
Buongiorno a tutti,
volevo cortesemente chiedere aiuto per mia figlia: non avendo contribuzione ante 1996 voleva approfittare per riscattare la laurea, ben sapendo che avrà valenza solo "al diritto". In ogni caso, gli anni da riscattare sono 3 (dal 01/11/2003 al 31/10/2006) ma, avendo lavorato in estate in quegli anni, non sa bene come presentare la domanda coi periodi frazionati. La situazione è questa:
Come vedete, le settimane non corrispondono ai periodi
Qualcuno ci sa aiutare?
Grazie.
volevo cortesemente chiedere aiuto per mia figlia: non avendo contribuzione ante 1996 voleva approfittare per riscattare la laurea, ben sapendo che avrà valenza solo "al diritto". In ogni caso, gli anni da riscattare sono 3 (dal 01/11/2003 al 31/10/2006) ma, avendo lavorato in estate in quegli anni, non sa bene come presentare la domanda coi periodi frazionati. La situazione è questa:
Come vedete, le settimane non corrispondono ai periodi
Qualcuno ci sa aiutare?
Grazie.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

