× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

A quando? La sospirata pensione?

14/09/2014 23:32#5418 da giorgione
Risposta da giorgione al topic A quando? La sospirata pensione?
Cat52 parto dall'ultima domanda: perchè non ne hanno interesse. E molto spesso neanche le istituzioni preposte le rendono note. Vengono nascoste quasi fossero un tabu'.

Tu con la quota 96 raggiunta nel 2012 (60 + 36) se hai fruito dei permessi nel 2011 puoi fare parte della sesta salvaguardia (il testo è già passato alla Camera ed attende il via libera definitivo dal Senato). E' questione di settimane ma ci siamo. Non la confondere con l'emendamento dei quota 96 della scuola. Sono due cose diverse. Ora in palio per il tuo profilo, assistenza disabili nel 2011, ci sono 1800 posti, quindi dovrai risultare inclusa al termine di una graduatoria fatta dall'Inps.

Pensa: aveva i requisiti per partecipare anche alla quarta salvaguardia ed oggi essere "virtualmente" già in pensione. Comunque ora non resta che attendere che la sesta salvaguardia diventi legge e poi avrai 60 giorni per fare istanza di accesso.

Per cortesia monitora il programma che ha fatto Pensioni Oggi sulla sesta salvaguardia. Ti dirà subito se e quando potrai andare in pensione man mano che usciranno i provvedimenti attuativi sulla sesta salvaguardia.

Lo trovi a questo link www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia

Segui il giornale Pensioni Oggi nei prossimi giorni per conoscere le novità in materia e fare domanda.

Soprattutto cerca di far conoscere queste novità nel tuo ambiente, dato che, come vedi le tengono un pò nascoste.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2014 20:36#5412 da cat52
A quando? La sospirata pensione? è stato creato da cat52
Sono nata il 18.1.52, al 31.8.2012 avevo raggiunto i 37 anni di contribuzione (docente Scuola Media) ma... per la riforma Fornero non ho avuto accesso alla pensione.
La proposta di legge ultima di agosto, legge quota 96, ( 4000 casi) come sappiamo e' saltata all'ultimo minuto.
Ho appena scoperto tramite il Vs. sito della possibilita' della 6^ salvaguardia che prevede, mi pare, la possibilita' per chi nel 2011 ha usufruito di permessi per la legge 104/92.
Trovandomi in tale situazione, ovvero nel 2011 e successivi ho usufruito di permessi per tale legge, chiedo:
Ove la 6^ salvaguardia fosse di nuovo operativa, potro' accedere alla sospirata pensione?Che altra opportunita' mi potrebbe essere utile?
Perche' nelle segreterie delle Scuole queste normative non vengono divulgate?
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS. al 31.8.2015 avro' chiaramente 40 anni di contribuzione. Cosa mi resta da fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati