× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscattare laurea per raggiungere il requisito "quota 100"

13/02/2019 12:08#59599 da siberio
Grazie Cochise per il chiarimento ... ma c'è un ma!!
Sono stato all'INPS per altri chiarimenti e ho colto l'occasione per porre il quesito del post:
ebbene la risposta è stata che nel settore "privato" i requisiti vanno completati prima di accedere alla pensione (quindi si paga tutto in anticipo!!), mentre per il "pubblico" c'è la possibilità (per non dire quasi l'obbligo!!) di pagare il riscatto in comode rate che verranno scalate dalla pensione negli anni a venire (con chiaramente i benefici fiscali ad essi collegati).
Insomma, ennesima conferma che in Italia ci sono figli e figliastri. Non è una novità che il "pubblico" goda di tanti benefici negati ai privati, ma questa mi sembra proprio "grossa". Ci sarebbe da fare un bel ricorso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 19:53#59503 da cochise
Siberio, qualche tempo fa avevo postato un riferimento al portale inps in cui si affermava in maniera esplicita:
qua la pezza e qua il sapone, cioè non è consentito approdare alla pensione senza aver prima pagato tutto l'onere correlato.
Non si faceva distinzione tra pubblico e privato.
Penso che navigando nel sito inps lo potrai trovare.
Comunque nel tuo caso ha certamente ragione il primo patronato.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

11/02/2019 19:04#59499 da siberio
Buonasera a tutti
un quesito a cui (pur cercando) non ho trovato risposta:

1) Per maturare i requisiti "quota 100" devo riscattare la laurea; al patronato mi hanno detto che devo "per forza" pagare tutto il dovuto prima della data di pensionamento. Fin qui tutto OK (pensavo!!)

2) A mia sorella (anch'essa nella stessa situazione) in un altro patronato hanno invece riferito che può rateizzare il pagamento del riscatto anche ai periodi successivi al pensionamento. ???

L'unica differenza tra i casi e che io ero un dipendente privato (e ho fatto la domanda alcuni mesi fa), lei invece è tutt'ora un'insegnante (domanda di riscatto fatta 30 anni fa e ancora non "lavorata" dal provveditorato).

Quale dei due patronati ha ragione?

Grazie anticipato

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati