× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CONTRIBUZIONE VOLONTARIA

12/02/2019 17:38#59545 da Side
Risposta da Side al topic CONTRIBUZIONE VOLONTARIA
Salve Gaia,
la richiesta non implica alcun obbligo a versare contribuzione.
Una volta rilasciata, l'autorizzazione vale fino al momento del pensionamento, nel senso che i versamenti possono essere interrotti e ripresi in qualunque momento senza dover ripresentare un'apposita domanda. La norma prevede la sospensione se ripresa un'attività lavorativa soggetta all'obbligo assicurativo.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: GAIA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2019 16:32#59542 da GAIA
CONTRIBUZIONE VOLONTARIA è stato creato da GAIA
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio: ho fatto domanda di contribuzione volontaria a febbraio 2018 e mi è stata concessa dall'INPS che mi ha inviato il prospetto con le quote e le scadenze per il pagamento. Nel frattempo ho deciso di continuare a lavorare e rinunciare alla mia richiesta precedente. Ho scritto una raccomandata all'INPS di rinuncia alla contribuzione volontaria specificando che continuo a lavorare. Quindi non ho versato nessuna quota a nessuna scadenza e sto proseguendo a lavorare e quindi a pagare contributi regolarmente. Dall'estratto conto contributivo dell'INPS in data di oggi non mi risulta l'ultimo anno versato di contributi. L'INPS mi creerà problemi perchè non ho accettato il versamento contributi volontari? Grazie a chi vorrà rispondere a questa domanda, anche stupida, ma sono un po' preoccupata....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati