× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 e Totalizzazione

13/02/2019 08:48 - 13/02/2019 08:50#59593 da Cla055
Risposta da Cla055 al topic Quota 100 e Totalizzazione

Nicola54 ha scritto: Se è in possesso di almeno 18 anni di contributi alla data del 31 dicembre 1995, non può optare in nessun caso per il calcolo contributivo.


Mi spiace contraddirla Signor Nicola ma con la Totalizzazione scelgo io il tipo di calcolo Retributivo o Contributivo a me piu' favorevole (messaggio Inps 12 Ottobre 2012 n. 16583). Questa è una certezza. Quello che non riesco a trovare è se con Quota 100 posso utilizzare la Totalizzazione, neanche all'Inps mi hanno saputo dare una risposta certa. Pensano di no ma non sono certi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2019 08:37#59592 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Quota 100 e Totalizzazione
Se è in possesso di almeno 18 anni di contributi alla data del 31 dicembre 1995, non può optare in nessun caso per il calcolo contributivo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2019 23:00#59582 da Cla055
Quota 100 e Totalizzazione è stato creato da Cla055
Scusi signor Sabatini è possibile con Quota 100 la Totalizzazione dei contributi che permetterebbe la scelta del pensionando tra Contributivo e Retributivo indipendentemente dall'aver maturato 18 anni al 1995?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati