× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Requisiti quota 100

14/02/2019 08:38#59632 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Requisiti quota 100
Chiedo umilmente venia, dimenticavo la finestra mobile di 3 mesi dunque le confermo la risposta corretta di Side. La decorrenza sarà il 01/04/2020
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 06:13 - 14/02/2019 06:14#59629 da Side
Risposta da Side al topic Requisiti quota 100

ricoc_61 ha scritto: Il 14 dicembre 2019 puoi fare Domanda di pensione, e la decorrenza sarà gennaio 2020.


In possesso dei requisiti di legge per quota 100 con almeno 62 anni età anagrafica ed almeno 38 di contribuzione, l'accesso sarà consentito a lavoratori dipendenti ed autonomi diversi dalle Pubbliche Amministrazioni, che maturando i requisiti a decorrere dal 1° gennaio 2019, conseguono il diritto alla prima decorrenza utile del trattamento pensionistico trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti stessi (c.d. finestra).

La decorrenza in questo caso sarebbe 01/04/2020.

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2019 20:34#59626 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Requisiti quota 100
Il 14 dicembre 2019 puoi fare Domanda di pensione, e la decorrenza sarà gennaio 2020.
Ringraziano per il messaggio: diggero

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2019 20:31#59625 da diggero
Risposta da diggero al topic Requisiti quota 100
Grazie per la risposta, compio 62 anni 13 dicembre 2019.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2019 20:16#59623 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic Requisiti quota 100
diggero,

i 62 anni sono già compiuti, oppure li compi ad dicembre 2019 e se cosi fosse devi aspettare fine anno x fare domanda.

ho riscontrato errori di battitura nel tuo post, 2008 e 2018

I CONTRIBUTI CI SONO TUTTI, L'IMPORTANTE CHE NON SUPERI 156 SETTIMANE( 3 anni) DI DISOCCUPAZIONE,non penso al massimo arriverai a 130.

indica bene quando raggiungi età di 62 anni, cosi ti si può anche dire quando inoltrare domanda.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/02/2019 19:18 - 13/02/2019 20:34#59618 da diggero
Requisiti quota 100 è stato creato da diggero
Buona sera, oggi finalmente ho ricevuto ,estratto conto certificativo dall'Inps al 31/12/2018 :

per requisito contributivo collegato all'eta' 1895 settimane di cui 102 tra militare e CIG

Per requisito contributivo in alternativa all'età settimane 2008 quelle di cui sopra piu' 113 di disoccupazione.

Sono disoccupato e percepiro' la Naspi fino a Marzo,

volevo sapere se qualcuno mi sa dire se al compimento dei 62 anni( dicembre 2019) maturo i requisiti pe quota 100.

grazie in anticipo e un saluto a tutti da un nuovo iscritto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati