Quota 100 - approvazione legge e divieto cumulo redditi
- psol
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
Nicola54 ha scritto: Per psol che chiede:
1)Un legge non convertita entro 60 giorni dalla data della sua pubblicazione in G.U. perde di efficacia. Saranno Le Camere a dover disciplinare con nuova legge quei rapporti giuridici prima formalizzati con decreto e poi non convertiti.
2)Ai sensi del comma 3 dell'art. 14 del decreto legge n. 4/2019 non poò cumulare pensione con redditi di lavoro dipendente o autonomo, con la sola eccezione di quello occasionale fino al limite di euro 5.000.
Deve valutare lei le sue convenienze.
Grazie della risposta.
Per il punto 2 mi rimane il dubbio se è obbligatorio chiudere la ditta (e la partita IVA) o basta non fatturare (e quindi rimanere sotto i 5000 euro)
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 668
1) La legge attualmente è in vigore anche se non ancora approvata dal parlamento. Se faccio domanda ora e poi la legge non viene approvata dal parlamento cosa succede?
Conta la situazione alla data della domanda (legge in vigore) o alla data di pensionamento (legge decaduta perchè non approvata dal parlamento) considerando che i requisiti erano raggiunti nel 2018 e aspetto aprile solo per la finestra?
2) Ho una ditta individuale. Relativamente al divieto di cumulo come devo procedere:
a) chiudere la ditta individuale entro il 31/3 (o meglio dichiarare la cessazione al 31/3 e poi chiuderla burocraticamente entro 30 gg)
b) è sufficiente non fatturare dal 1/4 pur tenendola aperta.
1)Un legge non convertita entro 60 giorni dalla data della sua pubblicazione in G.U. perde di efficacia. Saranno Le Camere a dover disciplinare con nuova legge quei rapporti giuridici prima formalizzati con decreto e poi non convertiti.
2)Ai sensi del comma 3 dell'art. 14 del decreto legge n. 4/2019 non poò cumulare pensione con redditi di lavoro dipendente o autonomo, con la sola eccezione di quello occasionale fino al limite di euro 5.000.
Deve valutare lei le sue convenienze.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- psol
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
Posso andare in pensione con quota 100 già ad aprile 2019 in quanto ho i requisiti già nel 2018 ma ho un paio di dubbi su come e quando procedere. Fatemi sapere il vostro parere e se inps/patronati hanno detto qualcosa al riguardo.
1) La legge attualmente è in vigore anche se non ancora approvata dal parlamento. Se faccio domanda ora e poi la legge non viene approvata dal parlamento cosa succede?
Conta la situazione alla data della domanda (legge in vigore) o alla data di pensionamento (legge decaduta perchè non approvata dal parlamento) considerando che i requisiti erano raggiunti nel 2018 e aspetto aprile solo per la finestra?
2) Ho una ditta individuale. Relativamente al divieto di cumulo come devo procedere:
a) chiudere la ditta individuale entro il 31/3 (o meglio dichiarare la cessazione al 31/3 e poi chiuderla burocraticamente entro 30 gg)
b) è sufficiente non fatturare dal 1/4 pur tenendola aperta
A parte la convenienza o meno di tenerla aperta il dubbio che ho è relativo alla tempistica di accettazione della domanda, non vorrei chiudere la ditta e poi doverla riaprire se non viene accettata la domanda ritardando anche la pensione con la legge Fornero (a causa dei mancati versamenti)
Grazie