× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 - approvazione legge e divieto cumulo redditi

14/02/2019 10:00#59640 da psol

Nicola54 ha scritto: Per psol che chiede:

1)Un legge non convertita entro 60 giorni dalla data della sua pubblicazione in G.U. perde di efficacia. Saranno Le Camere a dover disciplinare con nuova legge quei rapporti giuridici prima formalizzati con decreto e poi non convertiti.

2)Ai sensi del comma 3 dell'art. 14 del decreto legge n. 4/2019 non poò cumulare pensione con redditi di lavoro dipendente o autonomo, con la sola eccezione di quello occasionale fino al limite di euro 5.000.
Deve valutare lei le sue convenienze.

Grazie della risposta.
Per il punto 2 mi rimane il dubbio se è obbligatorio chiudere la ditta (e la partita IVA) o basta non fatturare (e quindi rimanere sotto i 5000 euro)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 09:42#59638 da Nicola54
Per psol che chiede:
1) La legge attualmente è in vigore anche se non ancora approvata dal parlamento. Se faccio domanda ora e poi la legge non viene approvata dal parlamento cosa succede?
Conta la situazione alla data della domanda (legge in vigore) o alla data di pensionamento (legge decaduta perchè non approvata dal parlamento) considerando che i requisiti erano raggiunti nel 2018 e aspetto aprile solo per la finestra?

2) Ho una ditta individuale. Relativamente al divieto di cumulo come devo procedere:
a) chiudere la ditta individuale entro il 31/3 (o meglio dichiarare la cessazione al 31/3 e poi chiuderla burocraticamente entro 30 gg)
b) è sufficiente non fatturare dal 1/4 pur tenendola aperta.
1)Un legge non convertita entro 60 giorni dalla data della sua pubblicazione in G.U. perde di efficacia. Saranno Le Camere a dover disciplinare con nuova legge quei rapporti giuridici prima formalizzati con decreto e poi non convertiti.

2)Ai sensi del comma 3 dell'art. 14 del decreto legge n. 4/2019 non poò cumulare pensione con redditi di lavoro dipendente o autonomo, con la sola eccezione di quello occasionale fino al limite di euro 5.000.
Deve valutare lei le sue convenienze.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

14/02/2019 09:05#59633 da psol
Buongiorno,

Posso andare in pensione con quota 100 già ad aprile 2019 in quanto ho i requisiti già nel 2018 ma ho un paio di dubbi su come e quando procedere. Fatemi sapere il vostro parere e se inps/patronati hanno detto qualcosa al riguardo.

1) La legge attualmente è in vigore anche se non ancora approvata dal parlamento. Se faccio domanda ora e poi la legge non viene approvata dal parlamento cosa succede?
Conta la situazione alla data della domanda (legge in vigore) o alla data di pensionamento (legge decaduta perchè non approvata dal parlamento) considerando che i requisiti erano raggiunti nel 2018 e aspetto aprile solo per la finestra?

2) Ho una ditta individuale. Relativamente al divieto di cumulo come devo procedere:
a) chiudere la ditta individuale entro il 31/3 (o meglio dichiarare la cessazione al 31/3 e poi chiuderla burocraticamente entro 30 gg)
b) è sufficiente non fatturare dal 1/4 pur tenendola aperta
A parte la convenienza o meno di tenerla aperta il dubbio che ho è relativo alla tempistica di accettazione della domanda, non vorrei chiudere la ditta e poi doverla riaprire se non viene accettata la domanda ritardando anche la pensione con la legge Fornero (a causa dei mancati versamenti)

Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati