× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Benvenuto

16/02/2019 19:39#59729 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Benvenuto
Per Artemide che chiede:
Ho 57 anni e invalidità riconosciuta 100%, lavoro nella Pubblica Amministrazione. Sarebbe per me possibile fare domanda di vecchiaia, come per chi lavora presso ditte private, e in caso di conferma invalidità licenziarmi per aver diritto alla pensione?

I requisiti per ottenere la pensione di inabilità ex lege n. 222/1984 e n. 335/1995 sono i seguenti:
1)condizione di infermità fisica o mentale tale da determinare un'assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa ;
2)5 anni di contributi;
3)tre anni di contributi nel quinquennio che precede la domanda;
4)invalidità 100% non generica, come da tabelle dell'invalidità civile, ma specifica, cioè in relazione alla possibilità di svolgere qualunque mansione lavorativa.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 16:00#59713 da ARTEMIDE62
Benvenuto è stato creato da ARTEMIDE62
Buongiorno,
Sono una Mamma e mi sono iscritta per chiarire alcuni dubbi. Ho 57 anni e invalidità riconosciuta 100%, lavoro nella Pubblica Amministrazione. Sarebbe per me possibile fare domanda di vecchiaia, come per chi lavora presso ditte private, e in caso di conferma invalidità licenziarmi per aver diritto alla pensione? Oppure in alternativa lavorare almeno un mese in una ditta privata e poi fare stessa domanda utilizzando il cumulo? Grazie infinite per tutte le cose interessanti che scrivete.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati