× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Valorizzazione periodo riscatto laurea

18/02/2019 18:14#59782 da AntonioB
Valorizzazione periodo riscatto laurea è stato creato da AntonioB
Da quanto mi hanno gentilmente indicato nel forum, ho capito che potrei usufruire del calcolo retributivo soltanto in relazione agli anni antecedenti il 1996 inerenti il riscatto della laurea (5 anni dal 1973 al 1978).

Per tutte le altre annualità dal 1979 (complessivamente 40 anni ad oggi) mi verrebbe applicato il calcolo contributivo, sia per 21 anni di contribuzione alle Casse professionali, sia per 19 anni di contribuzione alla CPDEL.

Riguardo la quantificazione della pensione:
- ho chiesto, tramite il Patronato, alle Casse professionali (Cassa Geometri e Inarcassa) la quantificazione delle "pro-quota"di loro competenza e sono in attesa di risposta.
- per quanto riguarda la quota INPS, avendo tutte le buste paga, ho fatto il calcolo del montante retributivo e contributivo rivalutando quest'utimo con i tassi di capitalizzazione e applicando infine il previsto rendimento in base all'età.
Non riesco però a capire come valorizzare, con il metodo retributivo, il periodo inerente il riscatto della laurea.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati