× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Nuova normativa pensionistica 2019

20/02/2019 14:03#59826 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Nuova normativa pensionistica 2019
Per la signora Maria Lidia che chiede:
''E' possibile richiedere prima questo riconoscimento o per chi già percepisce una pensione deve rispettare le vecchie regole?''.
La risposta è da ritenersi negativa ai sensi e per gli effetti del comma 2 dell'art. 14 del decreto legge n. 4/2019.Questo prevede che gli iscritti a due o più gestioni previdenziali, quindi anche alla gestione separata, possono cumulare i contributi per accedere a ''quota 100''.Ma ne sono esclusi colore che, come lei, siano già titolari di trattamento pensionistico diretto.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/02/2019 10:00#59818 da maria lidia toscani
Nuova normativa pensionistica 2019 è stato creato da maria lidia toscani
buongiorno,

alla luce delle nuove disposizioni pensionistiche vorrei sapere se anch'io posso chiedere il riconoscimento di 16 anni di contributi versati , ancora ad oggi, in gestione separata. Premetto che ho 64 anni e sono in pensione , come esodata dal 2016, avendo aderito all'accordo di esodo aziendale nel 2002. Per gli anni successivi ho sempre lavorato versando contribuiti in gestione separata in attesa di ottenere la pensione al raggiungimento dei 67 anni. E' possibile richiedere prima questo riconoscimento o per chi già percepisce una pensione deve rispettare le vecchie regole?
grazie per la consueta attenzione,
ML Toscani

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati