× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Sociale no dirito per omessa comunicazione obbligatoria

26/02/2019 14:38#60019 da marius53
Finalmente dopo insistenze, il datore di lavoro ha fatto la comunicazione obbligatoria UNILAV. Senza quella comunicazione non è possibile accedere all'Ape sociale per lavori gravosi. Credo che molti non hanno avuto l'Ape sociale per questo motivo. Ho notato che se il datore di lavoro si rifiuta di fare le comunicazioni obbligatorie non vi sono possibilità. Credo che il sistema è sbagliato. È l'Inps che dovrebbe deve rivalersi nei confronti del datore di lavoro. Il dipendente non può fare nulla. È assurdo che un dipendente perde un diritto per inadempienze del datore di lavoro. Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2019 08:53#59874 da marius53
Si è stata fatta la procedura corretta dal patronato e consegnato anche l'attestazione AP116 compilato da datore di lavoro. Il datore di lavoro però ha l'obbligo di fare delle comunicazioni telematiche al ministero del lavoro per i dipendenti lavori gravosi e per i dipendenti lavori usuranti. Queste comunicazioni mancano, l'INPS non vedendo nel portale dedicato rigetta la domanda. Eventualmente avevo pensato ad una denuncia all'ispettorato del lavoro ma non so se è l'ente che può fare qualcosa e i tempi d'intervento. Grazie ancora per la risposta.

22/02/2019 08:49#59873 da Nicola54
Ai sensi e per gli effetti del comma 199d dell'art. 1 della legge n. 232/2016 e i relativi chiarimenti indicati nella Circolare INPS n. 100/2017 , il richiedente deve farsi rilasciare un’attestazione del datore di lavoro redatta su un apposito modello predisposto dall’INPS reperibile on line sul sito www.inps.it nella sezione “tutti i moduli” –Assicurato/pensionato e differenziato a seconda che il soggetto sia un lavoratore dipendente del settore privato, del settore pubblico (codice AP116) o un lavoratore domestico (codice AP117).
Nella suddetta dichiarazione il datore di lavoro deve attestare i periodi di lavoro prestato dal richiedente l’APE sociale alle sue dipendenze, il contratto collettivo applicato, le mansioni svolte ed il livello di inquadramento attribuito.
I dati rilasciati dal datore di lavoro nella suddetta dichiarazione dovranno, poi, essere riportati dal richiedente nella domanda telematica di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio.
Il richiedente dovrà, in ogni caso, allegare alla domanda:

- il contratto di lavoro o una busta paga;

- la dichiarazione del datore di lavoro.

Mi dica a tal proposito se è stato eseguita dal patronato questa procedura.
Eventualmente la sua signora presenta di nuovo domanda con la procedura corretta.Si ritiene preferibile eventualmente ripresentarla prima che termini il mese per problemi di decorrenza.
Mi faccia sapere...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: marius53

22/02/2019 07:47#59870 da marius53
Buongiorno, ho un quesito da porre, mia moglie ha fatto domanda per Ape Sociale lavori gravosi. Esito è stato "non diritto" con la seguente motivazione, Il CF del lavoratore e il CF del datore non individuano nessun rapporto di lavoro nell'archivio delle comunicazioni obbligatorie.
Ho chiesto all'INPS ulteriori chiarimenti e mi hanno risposto che "il datore di lavoro non ha ottemperato all'adempimento di comunicare al Ministero del Lavoro la condizione della lavoratrice come soggetto operante un lavoro gravoso".
Il Datore di Lavoro non ha mai fatto queste comunicazioni e non intende farle. In mancanza di queste comunicazioni obbligatorie che devono comunque avere carattere retroattivo, mia moglie non potrà usufruire dell'APE Sociale e neanche del blocco dell'aspettativa di vita per il requisito pensionistico. Mi hanno sconsigliato l'azione legale poichè visti i tempi della giustizia la sentenza arriverà quando già sarà andata in pensione. Quali strumenti si hanno per poter obbligare il datore di lavoro ad effetuare gli obblighi di legge in tempi brevi, si può fare intervenire ad esempio l'ispettorato del lavoro o qualche altro ente? Grazie per chi mi potrà rispondere

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati