× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape sociale dipendente Camera di commercio dimissioni

22/02/2019 10:18#59876 da liberti56
Mi chiamo Maria e sono dipendente camerale. A gennaio precisamente il 03/01/2019 ho compiuto 63 anni e ho 35 anni di contributi e un'invalidità civile del 75%. In data 01/02/2019 ho presentato domanda di verifica delle condizioni di accesso all'Ape Sociale. Successivamente, tramite patronato, leggendo bene la circolare Inps n° 15 del 01/02/2019 e il messaggio Inps n°402/2019, in data 16/02/2019 ho presentato anche domanda di accesso al beneficio in quanto la circolare al punto 1.2 recita: "Si ribadisce, in proposito che, al fine di non perdere i ratei di trattamento, i soggetti che al momento della domanda di verifica delle condizioni di accesso al beneficio siano in possesso di tutti i requisiti e le condizioni devono presentare contestualmente anche la domanda di Ape Sociale." Si evince chiaramente che sono in possesso di tutti i requisiti e condizioni previste dalla circolare. Però la circolare dice che L'Ape sociale, in presenza di tutti i requisiti, decorre dal primo giorno successivo alla domanda di trattamento, previa cessazione dell'attività di lavoro dipendente. il mio quesito è questo:
1) Quando dovrei dare le dimissioni alla mia Amministrazione visto che sono ancora in servizio e non so che data di dimissione indicare?
2) Sarà l'Inps a indicarmi, al perfezionamento dei requisiti, la data di decorrenza del beneficio e solo allora, il giorno precedente la decorrenza, potrò dare le dimissioni?
Spero di essere stata esauriente.
Si Ringrazia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati