Mi chiamo Maria e sono dipendente camerale. A gennaio precisamente il 03/01/2019 ho compiuto 63 anni e ho 35 anni di contributi e un'invalidità civile del 75%. In data 01/02/2019 ho presentato domanda di verifica delle condizioni di accesso all'Ape Sociale. Successivamente, tramite patronato, leggendo bene la circolare Inps n° 15 del 01/02/2019 e il messaggio Inps n°402/2019, in data 16/02/2019 ho presentato anche domanda di accesso al beneficio in quanto la circolare al punto 1.2 recita: "Si ribadisce, in proposito che, al fine di non perdere i ratei di trattamento, i soggetti che al momento della domanda di verifica delle condizioni di accesso al beneficio siano in possesso di tutti i requisiti e le condizioni devono presentare contestualmente anche la domanda di Ape Sociale." Si evince chiaramente che sono in possesso di tutti i requisiti e condizioni previste dalla circolare. Però la circolare dice che L'Ape sociale, in presenza di tutti i requisiti, decorre dal primo giorno successivo alla domanda di trattamento, previa cessazione dell'attività di lavoro dipendente. il mio quesito è questo:
1) Quando dovrei dare le dimissioni alla mia Amministrazione visto che sono ancora in servizio e non so che data di dimissione indicare?
2) Sarà l'Inps a indicarmi, al perfezionamento dei requisiti, la data di decorrenza del beneficio e solo allora, il giorno precedente la decorrenza, potrò dare le dimissioni?
Spero di essere stata esauriente.
Si Ringrazia