×
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Quando percepirò la pensione?
- picinelli
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 3
- Ringraziamenti ricevuti 0
26/02/2019 18:21#60039
da picinelli
Risposta da picinelli al topic Quando percepirò la pensione?
Grazie Side x le precisazioni!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Side
-

- Offline
- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 1008
- Ringraziamenti ricevuti 504
26/02/2019 07:20 - 26/02/2019 07:33#60008
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic Quando percepirò la pensione?
x Picinelli - beneficio precoci Q41 (2.132 settimane)
se la Naspi terminerà a giugno 2020, le istanze di verifica+accesso potranno essere presentate contestualmente dopo il termine della prestazione di disoccupazione (raccomando di presentarle in tempi corretti come indicato per non perdere mensilità di pensione, è successo in alcuni casi).
Decorsi i tre mesi di inoccupazione verificabili presso il CPI + 3 mesi (c.d. finestra) presumibilmente la decorrenza sarà fissata al 01/01/2021 con liquidazione entro i 60 gg. successivi.
Con istanze presentate nelle giuste tempistiche, Inps invierà comunque risposta al cittadino entro il 31/12/2020.
Non sono previste penalizzazioni per il tipo di prestazione richiesta.
se la Naspi terminerà a giugno 2020, le istanze di verifica+accesso potranno essere presentate contestualmente dopo il termine della prestazione di disoccupazione (raccomando di presentarle in tempi corretti come indicato per non perdere mensilità di pensione, è successo in alcuni casi).
Decorsi i tre mesi di inoccupazione verificabili presso il CPI + 3 mesi (c.d. finestra) presumibilmente la decorrenza sarà fissata al 01/01/2021 con liquidazione entro i 60 gg. successivi.
Con istanze presentate nelle giuste tempistiche, Inps invierà comunque risposta al cittadino entro il 31/12/2020.
Non sono previste penalizzazioni per il tipo di prestazione richiesta.
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 26/02/2019 07:33 da Side.
Ringraziano per il messaggio: cochise
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 5115
- Ringraziamenti ricevuti 1226
25/02/2019 13:53#59986
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Quando percepirò la pensione?
Ovviamente dovrai seguire l'iter previsto per la categoria e puoi prendere notizie anche dalle discussioni che ci sono state e ci sono sull'argomento.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- picinelli
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 3
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/02/2019 13:45#59985
da picinelli
Risposta da picinelli al topic Quando percepirò la pensione?
Grazie1000 Cochise, sia della veloce ed esaustiva risposta.......finalmente intravedo il traguardo!!!!
grazie
grazie
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Offline
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 5115
- Ringraziamenti ricevuti 1226
25/02/2019 13:10#59982
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Quando percepirò la pensione?
Picinelli, se lo status di disoccupazione rispecchia quanto richiesto dalla normativa vigente, allora potrai beneficiare dell'anticipo per precoci.
Per avere conferma visita questa pagina
www.pensionioggi.it/dizionario/lavoratori-precoci
In ogni caso dovrai terminare prima la Naspi e, trascorsi tre mesi potrai accedere alla pensione.
Quindi ritengo che se la Naspi terminerà a giugno 2020, traguarderai la pensione ad ottobre 2020
In merito alla penalizzazione istituita dalla fornero,non esiste più ormai da due anni, però c'è chi si diverte a diffondere notizie false parlando, in genere di penalizzazione. Certo è che se invece di avere 41 anni di contributi, ne avessi 50 allora la pensione sarebbe più elevata, è solo questa la penalizzazione di cui si parla che, tradotta dall'Apache, significa Vita e libertà.
Per avere conferma visita questa pagina
www.pensionioggi.it/dizionario/lavoratori-precoci
In ogni caso dovrai terminare prima la Naspi e, trascorsi tre mesi potrai accedere alla pensione.
Quindi ritengo che se la Naspi terminerà a giugno 2020, traguarderai la pensione ad ottobre 2020
In merito alla penalizzazione istituita dalla fornero,non esiste più ormai da due anni, però c'è chi si diverte a diffondere notizie false parlando, in genere di penalizzazione. Certo è che se invece di avere 41 anni di contributi, ne avessi 50 allora la pensione sarebbe più elevata, è solo questa la penalizzazione di cui si parla che, tradotta dall'Apache, significa Vita e libertà.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- picinelli
- Autore della discussione
- Offline
- New Member
-

Riduci
Di più
- Messaggi: 3
- Ringraziamenti ricevuti 0
25/02/2019 11:57#59979
da picinelli
Quando percepirò la pensione? è stato creato da picinelli
Buongiorno, gradirei sapere con l'introduzione della nuova legge, quando potrò percepire la mia pensione.
Sono nato il 30 novembre 1961 e la mia situazione è la seguente:
- Al 31 gennaio 2018 ho maturato 40 anni di contributi (2.079 settimane).
- Ho continuato a lavorare sino a giugno 2018, e da quella data sono in disoccupazione percependo da subito la NASPI.
- Attualmente sono ancora disoccupato.
- Sono Lavoratore Precoce in quanto ho maturato più di 12 mesi di contribuzione prima dei 19 anni di età e naturalmente in possesso di anzianità contributiva al dicembre 1995
Gradirei sapere quando potrò percepire la pensione e se la stessa avrà percentuali di decurtazioni.
Vi ringrazio
Sono nato il 30 novembre 1961 e la mia situazione è la seguente:
- Al 31 gennaio 2018 ho maturato 40 anni di contributi (2.079 settimane).
- Ho continuato a lavorare sino a giugno 2018, e da quella data sono in disoccupazione percependo da subito la NASPI.
- Attualmente sono ancora disoccupato.
- Sono Lavoratore Precoce in quanto ho maturato più di 12 mesi di contribuzione prima dei 19 anni di età e naturalmente in possesso di anzianità contributiva al dicembre 1995
Gradirei sapere quando potrò percepire la pensione e se la stessa avrà percentuali di decurtazioni.
Vi ringrazio
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54

