× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto contributi lavoro minorile o per corso professionale ante 1996 o contribuzione volontaria

26/02/2019 16:08#60030 da Nicola54
Per signor Fernando che chiede:
''Può dirmi se analogo impedimento permane anche rispetto alla possibilità di riscattare il biennio di un corso professionale frequentato tra il 1978 ed il 1979 presso l'ENAIP, finalizzato ala acquisizione della qualifica di tornitore?''.
Purtroppo la risposta è ancora negativa. Il d. lgs. n. 564/1996 all'art. 6 permette il riscatto di periodi di formazione professionale, studio e ricerca che,così come quello di tornitore, è finalizzato alla acquisizione di titoli o competenze professionali richiesti per l'assunzione al lavoro o per la progressione in carriera, nel mercato del lavoro.
Ma il periodo deve essere,così come stabilito dal comma 1, successivo al 31 dicembre 1996.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Fernando Miglietta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2019 14:46#60021 da Fernando Miglietta
Signor Nicola, grazie per la tempestiva risposta e della impossibilità di integrare l'anno di contribuzione mancante al raggiungimento dei 18 alla data del 31.12.1995.
Nell'occasione, può dirmi se analogo impedimento permane anche rispetto alla possibilità di riscattare il biennio di un corso professionale frequentato tra il 1978 ed il 1979 presso l'ENAIP, finalizzato ala acquisizione della qualifica di tornitore?
Ancora grazie.
Fernando

25/02/2019 22:11#60003 da Nicola54
Per signor Fernando che scrive:
''Se così fosse, vorrei conoscere i riferimenti normativi,sapere se, e con quale procedura, posso riscattarli onerosamente ed utilizzarli ai fini del raggiungimento, al 31.12.1995, della anzianità contributiva di 18 anni, utile al calcolo della pensione col sistema retributivo anzichè col misto''.

Il riferimento normativo per il riscatto dei contributi da lavoro minorenne è il comma 7 dell'art. 1 della legge n. 335/1995.Questo prevede che la contribuzione accreditata per i periodi di lavoro precedenti il raggiungimento del diciottesimo anno di età sia moltiplicata per 1,5, pari ad una maggiorazione del 50%. Ma riguarda solo i lavoratori privi di anzianità contributiva alla data del 31 dicembre 1995.

Poi scrive:
''Ho inoltre letto della possibilità di poter ricorrere alla contribuzione volontaria per poter colmare vuoti contributivi riferiti a periodi precedenti l'arruolamento''.
Il d. lgs. n. 564/1996 permette,a particolari condizioni di riscattare periodi di ''vuoti'' contributivi nell'intervallo che intercorre tra un rapporto di lavoro terminato ed uno iniziato,ma che siano in data posteriore al 31 dicembre 1996.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

25/02/2019 17:52#59996 da Fernando Miglietta
Salve. Sono un sostituto commissario di polizia penitenziaria ormai prossimo alla pensione. Ho sentito dire che i contributi per il lavoro fatto da minorenne possono essere calcolati con la maggiorazione del 50%. Se così fosse, vorrei conoscere i riferimenti normativi,sapere se, e con quale procedura, posso riscattarli onerosamente ed utilizzarli ai fini del raggiungimento, al 31.12.1995, della anzianità contributiva di 18 anni, utile al calcolo della pensione col sistema retributivo anzichè col misto. In alternativa alle due suddette possibilità, ho inoltre letto della possibilità di poter ricorrere alla contribuzione volontaria per poter colmare vuoti contributivi riferiti a periodi precedenti l'arruolamento. Ringrazio anticipatamente chiunque riuscisse a ragguagliarmi al riguardo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi