× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE ANTICIPATA INPS.

26/02/2019 18:49#60040 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE ANTICIPATA INPS.
HO CAPITO Giovanni, rimane che attendere gli sviluppi .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2019 17:36#60037 da giovanni b
Risposta da giovanni b al topic PENSIONE ANTICIPATA INPS.
rococ-61 grazie per l'interesse e rispondo alla Tua osservazione.

Se hai pazienza ti spiego la mia situazione.

Se facessi domanda con "quota 100" maturata già nel 2018, il primo accredito sarebbe il 01 Aprile.
Si presenterebbe però il problema del divieto di cumulo dei redditi.

La mia attività di agente di commercio prevede il pagamento delle provvigioni maturate sull'incassato delle mie mandanti, quindi anche dopo 6-12 mesi dall'acquisizione degli ordini.
Di fatto per me sarebbe impossibile non percepire reddito per diversi mesi oltre il mese di Aprile, anche se smettessi di lavorare ora.

A meno che, vista l'assurdità della clausola, l'attuale discussione in parlamento non modifichi questo intralcio e permetta di chiudere l'attività in tempi ragionevoli e necessari.

Concludendo: se passassero le modifiche sarebbe meglio "Quota100" dal 01 Aprile.
Se non passassero le modifiche rimarrebbe solo l'opzione della Pensione Anticipata dal 01 Giugno.

Ecco perché sto prendendo tempo...

Buona serata

Giovanni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2019 16:54#60033 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE ANTICIPATA INPS.
Giovanni,

se fai domanda il 28/02/2019 la decorrenza è il 01/06/2019, con le finestre mobili la decorrenza rimane tre mesi dopo , non saprei se i tre mesi partono dal raggiungimento requisiti oppure da quando si inoltra domanda.

CMQ non capisco perché non fai domanda a febbraio come tu stesso hai scritto e, cosi tagli la testa al toro.

Cmq attendi qualcun'altro sicuramente ti risponderà..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2019 16:36#60032 da giovanni b
Risposta da giovanni b al topic PENSIONE ANTICIPATA INPS.
Il mio quesito era un altro.
Ieri 25 Febbraio ho maturato i requisiti per la pensione anticipata INPS.
Se faccio domanda entro 2 gg e cioè entro il 28 Febbraio, la pensione mi verrà accreditata il 01 Giugno.
Se, per valutare eventuali modifiche alla "quota 100", rimandassi la domanda della pensione anticipata a Marzo, il primo accredito slitterebbe di 1 mese e cioè al 01 Luglio o rimarrebbe il 01 Giugno ?

In sostanza, come riferimento di partenza dei 3 mesi di finestra vale la data di maturazione dei requisiti oppure la data della domanda ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2019 15:44#60025 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic PENSIONE ANTICIPATA INPS.

giovanni b ha scritto: In questi gg ho raggiunto i 42 anni e 10 mesi di versamenti contributi INPS.

Maturazione requisiti Febbraio, domanda Marzo, erogazione pensione sempre il 01 Giugno oppure il 01 Luglio ?
Grazie
Giovanni b




Confermo quest'ultima ipotesi, domanda il 01/03/2019.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2019 15:40#60024 da giovanni b
PENSIONE ANTICIPATA INPS. è stato creato da giovanni b
In questi gg ho raggiunto i 42 anni e 10 mesi di versamenti contributi INPS.
I 3 mesi di finestra sono a partire dalla data di maturazione dei requisiti o dalla data della domanda ?
Esempi:
maturazione requisiti Febbraio, domanda Febbraio, erogazione pensione 01 Giugno.
Maturazione requisiti Febbraio, domanda Marzo, erogazione pensione sempre il 01 Giugno oppure il 01 Luglio ?
Grazie
Giovanni b

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati