× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

DIRITTO A PENSIONE 35 ANNI CONTRIBUTI E 57 ANNI ETA' PER LA QUARTA SALVAGUARDIA

17/09/2014 00:22#5553 da giorgione
Assolutamente. Il fatto di aver maturato i requisiti anagrafici e contributivi utili per l'esercizio dell'opzione donna (cioè 57 anni e 35 di contributi) non può essere motivo di esclusione dalla graduatoria. Se così fosse tutte le lavoratrici sarabbero di fatto escluse!!

Deve verificare presso l'inps (o con un patronato) le ragioni per le quali non risulta perfezionato il diritto alla pensione con le quote (ricordo che è necessario avere almeno 60 e 36 di contributi o 61 e 35 di contributi entro il 31.12.2012). E' probabile che ci possano essere dei buchi contributivi nel conto assicurativo.

Un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 17:19#5538 da malacandra
Egr.Giorgione, La ringrazio della Sua pronta risposta, ed è esatta la Sua osservazione, mi riferisco alla possibilità di esercitare il diritto a pensione con il sistema sperimentale OPZIONE DONNA, e credo che essendo anche questo un diritto a pensione maturato entro la data del 31 agosto 2012, dovrebbe avere la dignità di diritto a pensione come il raggiungimento dei 40 anni di contributi oppure è accaduto che il lavoratore che avesse maturato tale diritto l'Opzione Donna, può essere stato escluso per la formazione della graduatoria di 2500 salvaguardati della quarta salvaguardia ? Le chiedo questo in quanto la sede Inps della provincia alla quale appartengo ha comunicato alla sede nazionale Inps la sola data della maturazione dei 40 anni. La ringrazio ancora per la Sua attenzione ed invio distinti saluti. Stefani Stefania

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 12:45#5492 da giorgione
Stefania credo proprio di no. Non era infatti possibile accedere alla pensione, neanche con la disciplina vigente al 31.12.2011, con 35 anni e 57 anni di età per i lavoratori del comparto pubblico. Servivano almeno 60 anni e 36 di contributi o 61 e 35 anni.

Forse ti riferisci al regime sperimentale donna??

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2014 17:48#5457 da malacandra
Egr.Giorgione vorrei sapere se il diritto a pensione con 35 anni contributi e 57 anni età sia stato considerato o meno dalla Inps centrale per la formazione della graduatoria dei 2500 lavoratori per la quarta salvaguardia. La ringrazio della Sua attenzione. Stefani Stefania

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati