× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata

16/09/2014 12:38#5490 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione anticipata
Sì certo, puoi fruire della totalizzazione internazionale ed "unire" la contribuzione estera con quella italiana ai sensi della Circolare Inps 119/2012. Dato che avrai raggiunto i 62 anni non incorri nella penalizzazione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/09/2014 18:18#5461 da amurolo
Pensione anticipata è stato creato da amurolo
Ho circa 39 anni di contributi da lavoratore dipendente in Italia al 30/04/2013 data in cui ho perso il lavoro. Oggi ho 61 anni e da più di un anno lavoro per una società spagnola, con sede legale in Spagna e ho la residenza fiscale in Spagna ed i contributi vengono versati all'ente previdenziale spagnolo.
La domanda è: gli anni lavorati in Spagna si possono sommare a quelli lavorati in Italia ai fini del raggiungimento dei requisiti per la domanda di pensione ANTICIPATA?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati