Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Periodo mancante apprendistato
- torios
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/03/2019 16:21#60187
da torios
Risposta da torios al topic Periodo mancante apprendistato
La ringrazio molto della risposta e del suggerimento.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
03/03/2019 12:55#60184
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Periodo mancante apprendistato
Può richiedere costituzione di rendita vitalizia con pagamento a suo onere per il periodo da lei indicato.
La qualifica di apprendista così come ai sensi del Msg. INPS n. 45234 del 2.6.1989 le consente l'opzione.
Deve compilare il mod. RVR/1Bis allegando come documentazione di data certa:
1) il libretto di lavoro sul quale è registrato il periodo soggetto a riscatto;
2)le buste paga, gli estratti dei libri paga e matricola;
3)le dichiarazioni redatte all’epoca del rapporto di lavoro (lettere di assunzione o di licenziamento, benserviti, ecc.).
La qualifica di apprendista così come ai sensi del Msg. INPS n. 45234 del 2.6.1989 le consente l'opzione.
Deve compilare il mod. RVR/1Bis allegando come documentazione di data certa:
1) il libretto di lavoro sul quale è registrato il periodo soggetto a riscatto;
2)le buste paga, gli estratti dei libri paga e matricola;
3)le dichiarazioni redatte all’epoca del rapporto di lavoro (lettere di assunzione o di licenziamento, benserviti, ecc.).
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- torios
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/03/2019 11:18#60183
da torios
Periodo mancante apprendistato è stato creato da torios
Salve, sarei un potenziale quota 100, ma controllando il mio estratto conto ho notato che mi mancano periodi di contribuzione come apprendista. Dal mio libretto di lavoro risulta che sono statto assunto a giugno del 73 invece dall'estratto conto Inps a luglio del 74. Sempre dal libretto il mio fine rapporto risulta a novembre 75.
Ho trovato alcune buste paga del 1975 dove c'è sempre la data di assunzione che corrisponde al giugno del 73, inoltre ho un vecchio modello di 101 dove c'è chiaramente scritto che il mio cessato rapporto di lavoro è a novembre del 1975 e viene considerando di 3 anni il mio rapporto di lavoro. Spero di essere stato chiaro, chiedevo se l'Inps può considerare validi questi documenti in caso di richiesta dell'anno mancante.
Ho trovato alcune buste paga del 1975 dove c'è sempre la data di assunzione che corrisponde al giugno del 73, inoltre ho un vecchio modello di 101 dove c'è chiaramente scritto che il mio cessato rapporto di lavoro è a novembre del 1975 e viene considerando di 3 anni il mio rapporto di lavoro. Spero di essere stato chiaro, chiedevo se l'Inps può considerare validi questi documenti in caso di richiesta dell'anno mancante.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54