× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

autonomo artigiano pensione 42 anni e 10 mesi - cumulo redditi - richiesta a Giorgione

04/03/2019 09:23#60206 da cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2019 08:23#60204 da minner53
grazie mille per celere risposta, ne approfitto ancora una domanda:
se farò richiesta di pensione ad esempio dal primo maggio, la pensione sarà attiva dal primo di giugno, non devo attendere finestre, mi spiego meglio potrò richiedere la pensione in qualsiasi mese ed il mese successivo parte la pensione.
buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2019 22:01#60202 da cochise
Minner, il limite di cumulo esiste solo per quota 100, nel tuo caso puoi tranquillamente cumulare redditi da lavoro autonomo in continuità ed anche da lavoratore dipendente ma, in tal caso, solo dopo aver raggiunto la pensione.
Quindi tranquillo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: minner53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2019 17:24#60189 da minner53
buongiorno,
sono un artigiano e a metà aprile 2019 raggiungo 42 anni e 10 mesi di contribuzione, a vostro parere il mio pensionamento è da considerarsi legge Fornero e quindi posso proseguire ancora a tempo giornate ridotte a fare il mio lavoro o rientro nella situazione di pensione anticipata dove posso fare al massimo 5.000 Eur di lavoro.
grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati