× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Documentazione lavori usuranti autista

04/03/2019 14:40#60213 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Documentazione lavori usuranti autista
Salve Francico,
1)deve compilare il modello AP45 scaricabile dal sito INPS;
2)deve dichiarare, barrando la relativa casella, di essere stato conducente di veicoli adibiti a servizio pubblico di capienza non inferiore a 9 posti;
3)deve indicare data inizio data fine e la ragione sociale del suo ex datore di lavoro.
Deve allegare:
1)libro matricola;
2)libro unico del lavoro;
3)libretto di equipaggio;
4)comunicazione al centro per l'impiego;
5)busta paga;
6)ordine di servizio;
7contratto di lavoro individuale;
8)tutto ciò che ritiene utile ai fini del riconoscimento del beneficio.
Se presenta la dichiarazione e la documentazione in copia deve essere conforme all'originale.
Questa sopra indicata è la documentazione richiesta nel modello AP45.
Se alcuni suoi colleghi hanno avuto riconoscimento, pur non allegando quanto sopra il motivo credo sia che l'INPS abbia riconosciuto ugualmente lo status di lavoratore usurante con solo quella documentazione.Infatti, da quanto scrive, altri colleghi hanno avuto diniego.
Il mio consiglio è quello di seguire pedissequamente quanto indicato nel modello.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2019 08:48#60205 da Francico
Documentazione lavori usuranti autista è stato creato da Francico
Buongiorno sono un ex autista di una ditta privata di autolinee interregionali a lunga percorrenza,ho compiuto 60 anni il 15 febbraio ,in Naspi dal 8/01/2019 per ristrutturazione aziendale causa crisi,avendo avuto per quasi 31 anni un contratto autoferrotranvieri e svolgendo la mansione di autista di mezzi con capienza superiore ai 9 posti ,che effettuano pubblico servizio di linea,rientro nella categoria degli usuranti. Oltre i 31 anni suddetti ho altri 5 anni di lavoro non usurante.Il problema è la documentazione da inoltrare all'INPS per il riconoscimento degli usuranti,mi sembra ci sia una notevole confusione,alcuni colleghi hanno presentato solo la dichiarazione aziendale ed il libretto del lavoro ed è bastata ad altri hanno respinto la domanda e chiesto ulteriori documenti ,basterà la dichiarazione ed il libretto di lavoro? maturando i requisiti il prossimo anno dovrei fare la domanda entro il 1 maggio 2019.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi