Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
TFS tempistica
- clelia
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 10
11/03/2019 17:54#60418
da clelia
Risposta da clelia al topic TFS tempistica
Ricordo di aver letto che ,per i precoci,la riduzione dei requisiti contributivi per la pensione non influisce sui tempi di erogazione del tfs o tfr,ma bisogna aspettare fino a quando non si raggiungerebbe la pensione ordinaria,anticipata o vecchiaia.Solo allora incominciano a contarsi i 12 o 24 mesi piu'3 .
L'articolo risale al 2017,ma potrebbe essere la spiegazione di quello che ti e' stato riferito. Spero che si sbaglino .L'attesa e' snervante.
L'articolo risale al 2017,ma potrebbe essere la spiegazione di quello che ti e' stato riferito. Spero che si sbaglino .L'attesa e' snervante.
Ringraziano per il messaggio: Antonia57
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Antonia57
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11/03/2019 15:09#60405
da Antonia57
Risposta da Antonia57 al topic TFS tempistica
Buongiorno a tutti chiedo a Side o a chi può aiutarmi il motivo per cui il prospetto di quantificazione del mio tfr riporta la data in cui avrò il pagamento : 03/11/2024! Mi hanno detto all'Inps che si basa sulla pensione di vecchiaia quindi al compimento dei 66 anni! Mi sembra impossibile io sono andata in pensione a settembre 2018 come precoce quota 41, ero convinta che dovessi percepire il mio TFS dopo 27 mesi ma sembra che devo attendere 6 anni ! Grazie ancora se potete darmi una risposta !!!
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
09/03/2019 14:49 - 09/03/2019 14:50#60361
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic TFS tempistica
Messaggio Inps n. 8680 del 12-11-2014:
qualora non si operi alcuna deroga all’applicazione della disciplina generale, si deve tener conto della causa e della data di cessazione dal servizio ai fini dell’applicazione del corretto termine di pagamento secondo le istruzioni diramate con la circolare n. 73 del 5 giugno 2014. Per esempio, se la cessazione del rapporto di lavoro e la maturazione del diritto a pensione sono intervenuti dopo il 31 dicembre 2011 e prima del raggiungimento del limite di età ordinamentale, la prestazione non può essere messa in pagamento prima di 24 mesi, nulla rilevando la circostanza che il pensionamento è avvenuto con 40 anni di anzianità contributiva.
Ne consegue che i 24 mesi dovrebbero essere conteggiati dalla data di cessazione dal servizio...saluti
qualora non si operi alcuna deroga all’applicazione della disciplina generale, si deve tener conto della causa e della data di cessazione dal servizio ai fini dell’applicazione del corretto termine di pagamento secondo le istruzioni diramate con la circolare n. 73 del 5 giugno 2014. Per esempio, se la cessazione del rapporto di lavoro e la maturazione del diritto a pensione sono intervenuti dopo il 31 dicembre 2011 e prima del raggiungimento del limite di età ordinamentale, la prestazione non può essere messa in pagamento prima di 24 mesi, nulla rilevando la circostanza che il pensionamento è avvenuto con 40 anni di anzianità contributiva.
Ne consegue che i 24 mesi dovrebbero essere conteggiati dalla data di cessazione dal servizio...saluti
Ultima Modifica 09/03/2019 14:50 da Side.
- Antonia57
- New Member
-

Riduci
Di più
09/03/2019 14:17#60359
da Antonia57
Risposta da Antonia57 al topic TFS tempistica
Grazie Side vorrei se possibile una conferma se io sono andata in pensione precoce con quota 41 a settembre 2018 con 61 anni il termine del pagamento del TFS sarà intorno a dicembre 2021 grazie ancora
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
08/03/2019 18:08#60328
da Side
Risposta da Side al topic TFS tempistica
Salve Antonia,
i termini di pagamento del TFS sono differenti a seconda delle cause di cessazione del rapporto di lavoro:
> entro 105 giorni in caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso (termine breve)
> non prima di 12 mesi per cessazioni del rapporto di lavoro avvenute per raggiungimento dei limiti di età o di servizio (ad esempio, al termine del contratto a tempo determinato)
> non prima di 24 mesi dalla cessazione per tutti gli altri casi (dimissioni volontarie con o senza diritto a pensione, licenziamento, destituzione dall’impiego ecc.).
i termini di pagamento del TFS sono differenti a seconda delle cause di cessazione del rapporto di lavoro:
> entro 105 giorni in caso di cessazione dal servizio per inabilità o per decesso (termine breve)
> non prima di 12 mesi per cessazioni del rapporto di lavoro avvenute per raggiungimento dei limiti di età o di servizio (ad esempio, al termine del contratto a tempo determinato)
> non prima di 24 mesi dalla cessazione per tutti gli altri casi (dimissioni volontarie con o senza diritto a pensione, licenziamento, destituzione dall’impiego ecc.).
- Antonia57
- New Member
-

Riduci
Di più
08/03/2019 16:44#60323
da Antonia57
TFS tempistica è stato creato da Antonia57
Salve a tutti, chiedo se qualcuno sa darmi qualche informazione sul tempo di pagamento del TFS io sono in pensione da settembre 2018 lavoravo negli enti locali precoce con 41 anni di lavoro e 61 anni .Ringrazio anticipatamente se qualcuno può aiutarmi. ANTONIA
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54