× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

benefici equiparati orfani di guerra

11/03/2019 14:58#60403 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic benefici equiparati orfani di guerra
buccieri,
l'art. 3 della legge n. 336/1970 recita testualmente:
''I dipendenti indicati all'articolo 1 possono chiedere il collocamento a riposo entro cinque anni dalla data di entrata in vigore della presente legge.
Al personale collocato a riposo ai sensi del precedente comma e'
concesso, sia ai fini del compimento dell'anzianita' necessaria per conseguire il diritto a pensione, sia ai fini della liquidazione della pensione e dell'indennita' di buonuscita o di previdenza, un aumento di servizio di sette o, se trattasi di mutilati o invalidi di guerra o vittime civili di guerra, di dieci anni.
''.
__________________________________________________________
Solo coloro che, orfani di guerra,abbiano chiesto collocamento a riposo entro il 31 dicembre 1979 possono usufruire di questo beneficio(cfr. anche art. 1 d.l. 8 luglio 1974, n. 261).

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2019 10:21#60397 da buccieri
benefici equiparati orfani di guerra è stato creato da buccieri
dovrei maturare i requisiti per essere collocata a riposo a decorrere dal prossimo anno scolastico, sono una docente di II grado.
Mio padre era stato riconosciuto grande invalido di guerra e noi figli, secondo norma 336/70, siamo stati riconosciuti ed iscritti dalla Prefettura di Cosenza nell'elenco delle categorie equiparati orfani di guerra; vorrei sapere a chi produrre domanda per il riconoscimento dei benefici previsti ai fini della buonuscita e della pensione.
I responsabili INPS navigano nel vuoto e mi rimandano da un giorno all'altro; cosa devo fare? a chi devo produrre la domanda? cosa mi dovranno riconoscere ai fini economici?
Attendendo un riscontro porgo distinti e cordiali saluti
Viva l'ignoranza di oggi!!!!!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati