× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione di mia moglie

16/09/2014 14:06#5505 da renatofa
Risposta da renatofa al topic pensione di mia moglie
Sig. Gaetano,
tenendo presente dei seguenti dati:
- data di nascita 12 marzo 1954
- contributi versati al 31 agosto 2014 pari 39 anni
- dipendente settore pubblico (scuola)
si può determinare, con le correnti norme, che la decorrenza della pensione di Sua moglie sarà il 1° settembre 2017.

Se non rientra in nessuna salvaguardia, di cui Lei non fa cenno, per anticipare la pensione al 1° settembre 2015, non rimane che "l'Opzione Donna" come ben saprà con il calcolo interamente contributivo e di conseguenza con una penalizzazione dell'assegno che potrà oscillare tra il 25-35% circa.

Situazione che potrà valutare di preciso, richiedendo all'Inps il doppio calcolo; tenga presente che è un Suo diritto ma una volta accettata la stessa Opzione non si può più recedere.

Con i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 13:17#5496 da gaeter
pensione di mia moglie è stato creato da gaeter
mia moglie , insegnante scuola elementare, ha iniziato il 40° anno di insegnamento ed è nata il 12.3.1954 quando potrà andare in pensione?
Può anticipare al 31 agosto 2015? con quale penalizzazione?
Grazie per la risposta
Gaetano Terra
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati