× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con metodo retributivo

21/03/2019 06:58#60848 da Side
Risposta da Side al topic Calcolo pensione con metodo retributivo
In effetti dal 1° gennaio 2012 il metodo contributivo è diventato l’unico metodo di calcolo per le pensioni.
Comunque il metodo retributivo è ancora applicato, ma riferito a un minor numero di anni e per un numero di lavoratori sempre più esiguo.
Nel dettaglio le situazioni di applicabilità con riferimento alle riforme Dini del 1995 e Fornero del 2011 che fanno da spartiacque:

1) Se non si possiede anzianità contributiva prima del 31/12/1995 il calcolo della nostra pensione sarà totalmente "contributivo"
2) Se si possiede contribuzione prima del 31/12/1995 (Riforma Dini) ma inferiore ai 18 anni, quegli anni saranno calcolati con sistema "retributivo" ed i successivi al 1995 con sistema "contributivo"
3) Se si possiede contribuzione prima del 31/12/1995 (Riforma Dini) pari o superiore ai 18 anni, il calcolo della nostra pensione sarà "retributivo" fino al 31/12/2011 (Riforma Fornero) e "contributivo" per gli anni successivi.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2019 22:36#60846 da cochise
Risposta da cochise al topic Calcolo pensione con metodo retributivo
Non diciamo eresie, il calcolo è retributivo fino al 2011 e contributivo dal 2012 PER TUTTI

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2019 21:32#60843 da oreste.vignati
Risposta da oreste.vignati al topic Calcolo pensione con metodo retributivo
In realtà è cosi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2019 14:29#60820 da kramp52
Calcolo pensione con metodo retributivo è stato creato da kramp52
Buongiorno,
Sono andato in pensione da 7 mesi, ed ho ricevuto il calcolo definitivo dell'importo pensione da parte di INPS.
INPS comunica che il conteggio è stato effettuato con il metodo retributivo, ed effettivamente tutti i dati riportati lo confermano.
Prima della riforma Fornero avevo titolo per il calcolo pienamente retributivo, avendo più di 18 anni di contributi al 31-12-1992.
Mi aspettavo però che il calcolo fosse retributivo fino al 2011, e contributivo pro-rata dal 2012.
C'è qualche cosa che mi sfugge ? (ho letto da qualche parte di sentenze della Cassazione che avrebbero cancellato la pro-quota ma non sono riuscito a trovare le fonti)
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati