× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda

23/03/2019 08:12#60939 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Domanda
ricky,
l'assegno mensile di assistenza spetta per 13 mensilità ai cittadini che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 67 anni(requsito anagrafico adeguato a speranza di vita) con una percentuale d'invalidità che sia compresa tra il 74% e il 99%.
Olre al requisito anagrafico ed a quello relativo all'invalidità è richiesto un requisito reddituale.Di conseguenza coloro che abbiano redditi nel 2018 superiori a 4.853,29 euro lordi, non hanno diritto alla prestazione assistenziale pari a circa 285 euro mese per 13 mensilità annue.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2019 15:05#60923 da ricky89
Risposta da ricky89 al topic Domanda
Quindi se io trovo un lavoro o in privato o in pubblico se supero 4850 euro lordi annui mi tolgono la pensione d invalidità e mi tolgono tutti i miei diritti giusto? quindi cosa si fà esattamente?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2019 13:10#60918 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Domanda
ricky,
l'articolo 3 della legge 118/1971, prevede che l'lei, ai fini del diritto all'assegno mensile di assistenza, non svolga alcuna attività lavorativa. Si ritiene però che sia possibile una deroga a questo requisito, ma a patto che si occupi, ad esempio, in coperative sociali e che il reddito non superi l'importo che è di circa 4.850 euro lordi annui.
Lei ha diritto all'iscrizione al collocamento mirato e presentare domanda nel caso ci siano richieste per lavoratori appartenenti alle categorie ex lege
n. 68/1999.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: ricky89

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2019 11:41#60916 da ricky89
Domanda è stato creato da ricky89
Buongiorno ho l'invalidità al 75% la mia domanda è ho il diritto di lavorare sia nei luoghi pubblici e nei privati?.
Quanto tempo mi tocca per lavorare nei luoghi pubblici e nei privati?.
Ho questo diritto se si come posso fare la domanda? ci saranno problemi sulla pensioni d invalidità quando trovo un lavoro di fascia categorie protette o mi tolgono la pensione d invalidità? sono inoccupato. non ho lavorato è sono iscritto nelle categorie protette.
Se sapete di più fatemi sapere grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati