× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pensione opzione donna

18/09/2014 12:24#5626 da cico
Risposta da cico al topic pensione opzione donna
Buon giorno Stefania, posso sapere a quanto ammonta dal calcolo che ti hanno fatto la tua eventuale pensione?
Sono il marito di una tua collega... che ha pressapoco i tuoi stessi requisiti ( anni compiuti a gennaio con i 35 anni raggiunti nel 2013 anziché 2014).
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2014 00:26#5554 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione opzione donna
Stefania dai dati forniti risultano perfezionati i requisiti nel corso del 2014 (57 anni e 3 mesi e 35 di contributi) con apertura quindi della finestra utile dal prossimo 1° Settembre 2015. La domanda dovrà essere presentata con le modalità indicate per il comparto scuola, cioè indicativamente a febbraio del prossimo anno (uscirà una comunicazione del miur al riguardo).

Un cordiale saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 20:55 - 16/09/2014 21:16#5546 da Stefanina
pensione opzione donna è stato creato da Stefanina
Salve, sono un'insegnante di scuola pubblica statale che ha maturato 35 aa di servizio a luglio 2014 ed ha compiuto 57 anni e 3 mesi a marzo 2014 . Vorrei sapere quale è la scadenza per presentare la domanda x opzione donna e quando inizia l'anno di finestra, se da quando si fa la domanda o se da quando si maturano i requisiti dell'età e del servizio. Mi hanno detto che, dal momento che sono una insegnante, la domanda la devo fare circa a febbraio 2015 come tutti gli insegnanti, ma nn tornano i conti se a dicembre 2015 dovesse essere espletato anche l'anno di finestra e il conteggio di quest'ultimo dovesse partire da quando si fa la domanda. Per favore fatemi sapere, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati