Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Assegno sociale
- francy9000
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/04/2019 17:10 - 03/04/2019 17:11#61331
da francy9000
Risposta da francy9000 al topic Assegno sociale
Quindi è come temevo non fanno un conguaglio di entrate e uscitE. Grazie mille per avermi tolta questo dubbio.
Ultima Modifica 03/04/2019 17:11 da francy9000.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 668
03/04/2019 14:32#61327
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic Assegno sociale
francy,
per aver diritto all'assegno sociale i limiti di reddito, così come ai sensi e per gli effetti del comma 6 dell'art. 3 della legge n. 335/1995, nell'anno 2018 sono di euro 5.889 per coloro che non siano coniugati e 11.778 euro per i coniugati.
Certamente resta escluso dal computo il reddito della casa di abitazione.
Ma nel caso in cui sua madre si trasferisse e cambiasse residenza, la sua casa di proprietà non è più, e non può essere,la casa di abitazione.Con la conseguenza che l'eventuale reddito registrato all'Agenzia delle Entrate verrebbe ad essere computato, senza essere messo a conguaglio con l'eventuale importo del canone di locazione che pagherebbe nella città in cui si trasferisce.
per aver diritto all'assegno sociale i limiti di reddito, così come ai sensi e per gli effetti del comma 6 dell'art. 3 della legge n. 335/1995, nell'anno 2018 sono di euro 5.889 per coloro che non siano coniugati e 11.778 euro per i coniugati.
Certamente resta escluso dal computo il reddito della casa di abitazione.
Ma nel caso in cui sua madre si trasferisse e cambiasse residenza, la sua casa di proprietà non è più, e non può essere,la casa di abitazione.Con la conseguenza che l'eventuale reddito registrato all'Agenzia delle Entrate verrebbe ad essere computato, senza essere messo a conguaglio con l'eventuale importo del canone di locazione che pagherebbe nella città in cui si trasferisce.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- francy9000
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
03/04/2019 10:04#61310
da francy9000
Assegno sociale è stato creato da francy9000
Salve a tutti, volevo porvi una domanda.
Mia madre percepisce un assegno sociale.
Vive a Firenze con una casa di proprietà.
Per necessità familiari si deve trasferire in un’ altra città e ovviamente deve prende in affitto una casa.
Siccome percepisce poco di pensione ovviamente vorremmo farle affittare la sua casa di proprietà.
Essendo un’ entrata, ho paura che poi non ha più diritto all’ assegno sociale.
Quindi mi domandavo quando si fa il red si dichiarano le entrate e le uscite?
Perché con l’ Affitto della sua casa lei pagherebbe la casa della nuova città, quindi in tasca non le entra nulla.
Spero di essere stata chiara. Vi ringrazio in anticipo
Mia madre percepisce un assegno sociale.
Vive a Firenze con una casa di proprietà.
Per necessità familiari si deve trasferire in un’ altra città e ovviamente deve prende in affitto una casa.
Siccome percepisce poco di pensione ovviamente vorremmo farle affittare la sua casa di proprietà.
Essendo un’ entrata, ho paura che poi non ha più diritto all’ assegno sociale.
Quindi mi domandavo quando si fa il red si dichiarano le entrate e le uscite?
Perché con l’ Affitto della sua casa lei pagherebbe la casa della nuova città, quindi in tasca non le entra nulla.
Spero di essere stata chiara. Vi ringrazio in anticipo
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54