× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto laurea agevolato (a cavallo 1996) e Pace Contributiva

04/04/2019 18:59#61376 da cochise
Sei arrivato alle giuste conclusioni, infatti il DL recita
L’eventuale successiva acquisizione di anzianità
assicurativa antecedente al 1° gennaio 1996 determina
l’annullamento d’ufficio del riscatto già effettuato ai sensi del presente articolo, con conseguente restituzione dei contributi, il che rafforza il fatto che i contributi ante 1996 non possono godere del beneficio.

Mi resta un piccolo dubbio se sia possibile riscattare solo gli anni di corso post 1995 e non i precedenti perchè credo che nessuna circolare applicativa inps (anche interna) abbia chiarito l'aspetto.
l'unica cosa è fare domanda specifica ed aspettare risposta ....si spera specifica e non astratta come da modus operandi inpsino

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/04/2019 13:38#61366 da Rovve
Buongiorno a tutti!

Ho alcuni quesiti sulle misure del Riscatto Agevolato della Laurea e la Pace Contributiva che credo possano interessare anche altri utenti. Come noto le misure sono possibili solo per chi si trova pienamente nel sistema contributivo cioè non ha contributi prima del 1/1/1996.
Chi come me ha frequentato l’università a cavallo del 1996 (dal 1994 al 2000) può accedere comunque al Riscatto Agevolato della laurea riscattando solo gli anni di studio dal 1996 in poi?
E in tal caso potrei accedere anche alla Pace Contributiva per un “chiudere” un buco contributivo successivo?
Se invece riscattassi (con Riscatto normale) anche gli anni di studio precedenti al 1996 non potrei poi più accedere alla Pace Contributiva perché risulterebbe che ho contributi antecedente al 1996, giusto?

Grazie delle eventuali risposte!
Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati