× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi Volontari

06/04/2019 07:48#61417 da cochise
Risposta da cochise al topic Contributi Volontari
La risposta è negativa, potrai versarli ma non in unica soluzione, ma con cadenza trimestrale fino al conseguimento del requisito contributivo e poi attendere tre mesi per la decorrenza pensione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/04/2019 06:49#61414 da vlettie
Risposta da vlettie al topic Contributi Volontari
ciao a tutti

carissimo, chochise

forse non sono stato del tutto chiaro.... manca una precisazione

con la situazione 59 età e 39 contributi, .... smetto di lavorare.

Posso versare tutti i contributi volontari in unica soluzione, e andare in pensione a 59 anni età.

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2019 21:07#61412 da cochise
Risposta da cochise al topic Contributi Volontari
I contributi volontari li potrai versare per i 6 mesi antecedenti la domanda (sempre che non siano coperti da contribuzione) e poi versarli con cadenza trimestrale fino a maturare il diritto a pensione.
E' possibile anche coprire vuoti contributivi post 1995 ma l'informazione che ti hanno dato è inesatta.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/04/2019 20:07#61410 da vlettie
Contributi Volontari è stato creato da vlettie
Ciao a tutti

Per cortesia potreste dirmi se è realizzabile una ipotesi di questo tipo ?

Ho 59 anni di età e quasi 39 anni di contributi. (mancano 4 settimane)

Se dovessi versare i contributi volontari in unica soluzione a copertura dei 3 anni e 11 mesi circa mancanti,(per arrivare a 42 e 10 fornero), posso fare domanda di pensione?

N.B. Personalmente ho qualche dubbio, ma mi è stato riferito che questo è possibile....

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati