× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

NASPI: durata effettiva dei contributi figurativi

03/07/2019 11:36#63455 da cochise
Domino, purtroppo non conosco queste modalità strane di erogazione, spero possa rispondere qualcuno che abbia usufruito della Naspi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2019 09:36#63454 da Domino
Buongiorno,
chiedo cortesemente a ricoc-61, Cochise, o chiunque possa darmi un chiarimento.
Grazie alle precedenti risposte ho capito come viene calcolata la durata della mia NASPI (prevista fino al prossimo 18/07/2019).
Analizzando l’ultimo aggiornamento del mio estratto conto contributivo ho notato che nel 2019 mi è stato accreditato un periodo di NASPI dal 1 gennaio al 18 giugno (e non fino al 30 giugno come invece mi sarei aspettato).
E il prossimo 9 luglio mi verranno pagati solo 18 giorni di NASPI (dal 1 al 18 giugno).

Il Contact Center INPS mi ha detto che ciò è dovuto al fatto che l’ultimo mese di NASPI (che nel mio caso sarebbe dal 19 giugno al 18 luglio) non viene accreditato e pagato subito, ma si devono aspettare 60 giorni, non ho capito se dall’ultimo pagamento (cioè dal 9 luglio) o dalla scadenza della NASPI (quindi dal 18 luglio).
Inoltre mi è stato riferito che io dovrei richiamare il Contact Center a fine agosto per “sollecitare” il pagamento dell’ultimo mese.

Vorrei sapere se ciò vi risulta e se davvero, in assenza di sollecito, l’INPS potrebbe “dimenticarsi” di pagare l’ultimo mese, nonché di completare l’accredito di tutte le settimane di contributi figurativi che mi spettano per la NASPI (attualmente ce ne sono 103 anziché 104).

Grazie

06/04/2019 16:01#61434 da ricoc_61
Domino, io ti posso dire con certezza che se lor signori ti confermano 728 gg di naspi sono da calcolare cosi: ogni mese sono 30 giorni tranne i mesi di febbraio 28 gg. aggiungi il primo mese di decorrenza luglio 2017 ( gg. 24 ) e, calcola i rimanenti gg. al mese di luglio 2019 x totalizzare 728 giorni di naspi.

QUESTO E' CALCOLO MATEMATICO DI CUI GLI INPSINI NON SONO STATI CAPACE DI FARE.

In quanto ai contributi figurativi non si sbagliano vengono accreditati d'ufficio mese x mese vedrai che alla fine sono 104 settimane.

L'ecocert è preciso.

Tu hai calcolato i giorni di calendario, è sbagliato, il calcolo giusto è quello che ti ho sopracitato, e vedrai che corrisponde alla data del 18/07/2019.

Saluti.
Ringraziano per il messaggio: Domino

06/04/2019 13:13#61430 da cochise
Domino, chiedi perchè hanno accreditato 26 setimane dal 8 luglio al 31 dicembre 2017.
Dimentichi che l'8 luglio era sabato, mi dirai ....embè?. in inps il computo delle settimane si fa contando i sabato (probabilmente perchè il sabato sono a casa e qualcuno li conta per loro).
Nel periodo citato i sabato (oppure sabati, eh si e plurale maiestatis oppure gentivo sassone è listesso) sono 26.
Alle altre domande non so rispondere, ma devi sapere che la famosa "macchina che non sbaglia" aha aha aha aha (come la definiscono sia gli inpsini che i cugini siamesi dell'agenzia entrate) qualche volta viene "ogliata" dal figlio di Lo Turzo (pardon Lo Turco)

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Domino

06/04/2019 10:49#61428 da Domino
Ciao a tutti,
ho un questito a cui non l'INPS non ha saputo rispondere.
La mia domanda di NASPI fu accolta due anni fa, con decorrenza 8 luglio 2017 e durata di 728 giorni (in pratica 2 anni meno due giorni).
Tutto come previsto, avendo lavorato per quattro anni prima della cessazione dell'attività lavorativa.
Ho poi notato che nel mio estratto contributivo risultavano associate 26 settimane di contributi figurativi nel periodo compreso tra 08/07/2017 e 31/12/2017. Pensando che il valore corretto fosse 25 settimane ho controllato nell'ECOCERT ma anche li' c'erano 26 settimane.
Sono andato alla mia sede INPS ma non mi hanno saputo dare spiegazioni. Ho poi chiesto quando terminana la NASPI aspettandomi la data del 6 luglio 2019 (728 giorni dopo la decorrenza) e mi hanno consegnato una stampa che indicava invece 18 luglio 2019.
Anche per questo non e' stato possibile avere alcuna spiegazione, oltre al commento: "così risulta nei nostri sistemi".
Suppongo che alla fine la NASPI dovrà darmi 104 settimane di contributi figurativi ma qualcuno è in grado di chiarire queste date che mi sono state comunicate ?

Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi