× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 e Naspi

10/04/2019 20:10#61618 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Quota 100 e Naspi
Il lavoratore non può cumulare NASPI e pensione.
Fatta la domanda di pensione nel caso l'INPS impieghi,ad esempio, tre mesi per rispondere, continuerà in questo intervallo ad erogare la NASPI.
Al momento in cui liquida la pensione, farà un conguaglio con gli importi ottenuti durante la NASPI, fino al periodo in cui si liquida la pensione.

Esempio:
domanda pensione presentata 28 marzo 2019;
decorrenza pensione 1 luglio 2019;
termine NASPI ottobre 2019;
risposta dell'INPS 1 settembre 2019.

L'INPS dal 29 marzo al 31 agosto continuerà ad erogare la NASPI.
Il 1 settembre riconoscerà gli arretrati dal 1 luglio detraendo il periodo sopra indicato in cui ha continuato ad erogare la NASPI.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Gik

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2019 17:10#61607 da andrea57
Risposta da andrea57 al topic Quota 100 e Naspi
Ciao Gik, i contributi dovrebbero conteggiarli (mi hanno detto al patronato che se questi ultimi contributi abbassano la media non li tengono in considerazione), sperem perchè è da un po' che fra problemi di salute e tutte queste menate sono esausto..........

10/04/2019 16:23#61602 da Gik
Risposta da Gik al topic Quota 100 e Naspi
ciao Andrea, speriamo che sia come affermato dal tuo centro per l'impiego altrimenti ci perdiamo 3 mesi di contributi figurativi.....

09/04/2019 11:54#61526 da andrea57
Risposta da andrea57 al topic Quota 100 e Naspi
Ciao Gik, sono nelle stesse tue condizioni, a me hanno detto che rimane la NASPI fino all'ultimo, al Centro per l'impiego mi hanno detto che fino a quando non presento il primo cedolino di pensione sono sotto la loro
''giurisdizione'' ovvero mi devo presentare agli appuntamenti da loro fissati
con tanto di curriculum ecc.....

09/04/2019 11:06#61522 da Gik
Quota 100 e Naspi è stato creato da Gik
Sono attualmente in Naspi il cui regolare termine sarebbe previsto per ottobre 2019. A febbraio 2019 ho maturato i requisiti per quota 100 e a inizio marzo ho fatto regolare domanda con prevista decorrenza a giugno 2019. Leggo da più parti che, in caso di accoglimento della domanda di quota 100, la legge appena varata non é chiara se la Naspi si interrompe (e quindi anche la contribuzione figurativa) al raggiungimento dei requisiti (nel mio caso febbraio) oppure al mese precedente la decorrenza (nel mio caso maggio). Qualcuno sa darmi la sua opinione ?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati