× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione Anticipata

11/04/2019 12:54 - 11/04/2019 12:55#61626 da Taka_ombra
Risposta da Taka_ombra al topic Pensione Anticipata
Non è stato detto a voce,ho la lettera che dice 2197 fatta a gennaio.
Quindi la domanda la faccio dopo i tre mesi o prima ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2019 12:52#61624 da cochise
Risposta da cochise al topic Pensione Anticipata
Il limite per le donne è 2175 ma, una volta raggiunto dovrà aspettare i tre mesi di finestra. L'altro limite, detto a voce, dal mago inps è un numero immaginario

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/04/2019 12:13#61623 da Taka_ombra
Pensione Anticipata è stato creato da Taka_ombra
Salve,premetto che vado a parlare della pensione per mia madre.
A gennaio ho fatto domanda per la pensione anticipata , l inps risponde dicendo che mia madre aveva maturato 2152 dei 2197.(Non è stato applicato il blocco dell aspettativa di vita perchè?)
Dopo abbiamo fatto domanda come precoce ed oggi Inps ha risposto No Diritto,aspetto le motivazioni se sempre le daranno.
Premesso che ancora per il 2018 vanno caricati i contributi figurativi della disoccupazione e se il CAF non ha sbagliato dovrebbe arrivare a circa 2170 settimane.
Ora se si applica il blocco le settimane dovrebbero essere 2175
Ho già richiesto il versamento per i contributi volontari ed ho ricevuto i "bollettini"


La mia domanda è questa se aspetto che siano caricati i contributi figurativi e nel mentre vado
a pagare le restanti settimane di differenza e in seguito faccio la domanda per la pensione anticipata, l inps al momento conta 2175 come "traguardo" o 2197 ?


Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati