× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Cumulo - ENPALS-FPLD-ART

11/04/2019 22:03 - 11/04/2019 22:27#61649 da grigna
Cumulo - ENPALS-FPLD-ART è stato creato da grigna
Buongiorno a tutti,
la mia posizione contributiva è un po' complessa perchè è suddivisa su tre gestioni:
- ENPALS
- FPLD
- ARTIGIANI
Chiaramente per arrivare alla Pensione Anticipata dovrò procedere con il cumulo delle tre gestioni e quì cominciano i problemi.
Per quanto riguarda i contributi FPLD+ART non vi sono problemi in quanto sono gestiti direttamente da INPS ed entrambe le gestioni utilizzano le settimane (52 per anno)
Il problema nasce con l'ENPALS (ora INPS) che ha una contribuzione basata su "giornate contributive".
Vi sono poi tre suddivisioni basate sulla professione che prevedono un numero diverso di giornate per completare l'annualità contributiva:
- 120 giornate (gruppo 1)
- 280 giornate (gruppo 2)
- 312 giornate (gruppo 3)
A seguito di questo, l'INPS ha diramanto la circolare 83/2016 dove spiega che in base al gruppo di appartenenza, in caso di cambio di gruppo o di cumulo contributivo, dovrà essere fatto un riproporzionamento per armonizzare i gruppi e successivamente le giornate calcolate dovranno essere divise per 6.
Se per esempio un lavoratore che appartiene al gruppo 3 ha lavorato in un anno almeno 312 giornate, può dividere le giornate direttamente per 6 ottenendo così 312 / 6 = 52 che sono le settimane utilizzate dalle altre casse.
Se un lavoratore che invece appartiene al gruppo 1 ha lavorato in un anno per almeno 120 giornate, le sue giornate dovranno essere moltiplicate per 2,6 e poi divise per 6 in questo modo: 120 x 2,6 = 312 / 6 = 52
In questo modo, ai fini del "diritto", i lavoratori vengono equiparati.
Nel mio caso invece, mi hanno detto che i miei contributi del gruppo 1 vanno divisi per 6 senza riproporzionamento ed in questo modo il "diritto" alla annualità contributiva si perde.
Qualcuno di Voi ha esperienza in merito a questo problema?
Grazie per l'attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati