Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
finestra 3 mesi come funziona
- CAT-ALDO
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 105
17/04/2019 22:05 - 18/04/2019 14:20#61853
da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic finestra 3 mesi come funziona
Salve mavi, ma lei ha già fatto domanda di pensione all'inps?
Mi stupisco che l'inps di sua iniziativa le ricordi quanti contributi ha, e la
data di pensionamento, ha fatto richiesta di Ecocert? Ho ha ricevuto la famosa busta arancione? Non vorrei sbagliare, per le dimissioni lei deve dare un preavviso all'azienda, il tempo dipende dal suo contratto e anzianità, il preavviso può coincidere anche con il periodo della finestra dei 3 mesi, durante il preavviso, in accordo con l'azienda, può consumare i giorni di ferie e riduzioni orarie, oppure lavorare se la ditta ne avesse bisogno, ma poi dovrà pagare anche le ferie non fatte.
Se deve fare ancora domanda di pensione, e la decorrenza è il 1/4/2020
la domanda va fatta 40-30 giorni prima, comunque entro marzo 2020,
secondo me a metà marzo si deve essere già dimessa dal lavoro, perchè chi prendera in mano la sua domanda e vede che lei sta ancora lavorando, le respinge la richiesta di pensione.
Per la finestra al 1 luglio, ciò non succede, però potrebbe slittare di 1 mese la pensione, da aprile a maggio, a causa di tardive dimissioni. Oppure si dimette il 31 marzo, fa domanda di pensione 2-3 giorni prima, riceverà la pensione a maggio con gli arretrati di aprile.
Saluti. Aldo.
Mi stupisco che l'inps di sua iniziativa le ricordi quanti contributi ha, e la
data di pensionamento, ha fatto richiesta di Ecocert? Ho ha ricevuto la famosa busta arancione? Non vorrei sbagliare, per le dimissioni lei deve dare un preavviso all'azienda, il tempo dipende dal suo contratto e anzianità, il preavviso può coincidere anche con il periodo della finestra dei 3 mesi, durante il preavviso, in accordo con l'azienda, può consumare i giorni di ferie e riduzioni orarie, oppure lavorare se la ditta ne avesse bisogno, ma poi dovrà pagare anche le ferie non fatte.
Se deve fare ancora domanda di pensione, e la decorrenza è il 1/4/2020
la domanda va fatta 40-30 giorni prima, comunque entro marzo 2020,
secondo me a metà marzo si deve essere già dimessa dal lavoro, perchè chi prendera in mano la sua domanda e vede che lei sta ancora lavorando, le respinge la richiesta di pensione.
Per la finestra al 1 luglio, ciò non succede, però potrebbe slittare di 1 mese la pensione, da aprile a maggio, a causa di tardive dimissioni. Oppure si dimette il 31 marzo, fa domanda di pensione 2-3 giorni prima, riceverà la pensione a maggio con gli arretrati di aprile.
Saluti. Aldo.
Ultima Modifica 18/04/2019 14:20 da CAT-ALDO.
Ringraziano per il messaggio: mavi60
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- 62mario
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
17/04/2019 16:34#61832
da 62mario
Risposta da 62mario al topic finestra 3 mesi come funziona
Buongiorno, secondo le informazioni che ho raccolto in giro dovresti , potresti lavorare fino al 31 marzo, perché i 3 mesi dovrebbero riferirsi a dopo il conseguimento degli anni per la pensione, credo.
Ringraziano per il messaggio: mavi60
- mavi60
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
17/04/2019 13:42#61826
da mavi60
finestra 3 mesi come funziona è stato creato da mavi60
buongiorno, l'INPS mi ha comunicato che al 31 /12/2019 raggiungo i 41 anni e 10 mesi di contributi, e che dal 1 aprile 2020 riceverò l'assegno di pensione. quando devo dare le dimissioni all'azienda in cui sono impiegata il 30 settembre oppure il 31 dicembre. la finestra mi si apre il 1 aprile 2020, ma sé io lavoro fino al 31 marzo 2020, poi la finestra mi viene spostata al 1 luglio oppure fa fede il 1 aprile? grazie è buona pasqua a tutti.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54