× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Beneficio precoci

26/04/2019 05:08#62074 da Side
Risposta da Side al topic Beneficio precoci
Salve Maurizio,
le domande come suggerito, potranno essere presentate nel corso dell'anno di maturazione dei requisiti di legge.
Purtroppo la devo informare che le tempistiche di liquidazione, non saranno così celeri come lei spera.

Ho indicato "le domande" dato che le istanze da presentare saranno due:
1) Domanda per il riconoscimento dei requisiti, che se presentata entro il 1° marzo di ciascun anno, riceverà risposta entro giugno, se invece presentata successivamente a tale data e non oltre il 30 novembre, la risposta sarà inviata da Inps entro fine anno.
2) Domanda di accesso al beneficio pensionistico.

Quindi le posso anticipare che con requisiti in ordine, fino allo scorso anno (2018) le tempistiche di elaborazione da parte di Inps, portavano a ricevere la liquidazione della prestazione non prima di luglio/agosto 2018 (se le domande erano state presentate correttamente entro il 1° marzo) e non prima di febbraio/marzo 2019 (se le domande erano state presentate oltre il 1° marzo 2018).

Da quest'anno (2019) per chi matura i requisiti a partire dal 1° gennaio, il DL 4/2019 ha previsto una finestra mobile che differisce di tre mesi la decorrenza della pensione rispetto alla maturazione del requisito.
Ad esempio nel suo caso, se maturasse il requisito di 41 anni di contributi a marzo 2020, potrà conseguire la pensione dal 1° luglio 2020....saluti

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/04/2019 18:43#62070 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Beneficio precoci
Si ritiene corretto quanto detto dal suo patronato, indipendentemente dai successivi tempi di risposta dell'INPS.La maggiorazione contributiva cui lei ha diritto, di due mesi per ogni anno, in cui ha prestato effettiva attività lavorativa dal riconoscimento dell'invalidità non è automatica, ma deve presentare domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/04/2019 12:25#62057 da maurizuki
Beneficio precoci è stato creato da maurizuki
Buongiorno a tutti, sono Maurizio dalla provincia di Alessandria
Sono lavoratore precoce invalido al 75%
Maturo 41 anni, tenendo conto dei due mesi di contributi aggiuntivi all’anno per la mia invalidità, a Marzo 2020
Il patronato dice che la domanda deve essere presentata durante l’anno del maturamento del diritto. Ma se io facessi domanda ai primi del prossimo anno, la risposta arriverà in tempo per la decorrenza di Marzo?
La domanda è, non esiste un altro “canale” per chi matura il diritto a pensione nei primi mesi dell’anno?
Grazie mille in anticipo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati